Sciopero nei trasporti: Salvini interviene su richiesta del Garante
Il Garante per gli scioperi ha chiesto al ministero dei Trasporti di intervenire per ridurre a 4 ore la durata degli scioperi previsti per il 29 novembre nel settore dei trasporti, escluso quello ferroviario. Il ministro Matteo Salvini si è attivato prontamente inviando ai sindacati una lettera per ufficializzare la richiesta.La Commissione di garanzia, guidata da Paola Bellocchi, ha motivato la decisione con il rischio di "pregiudizi gravi e imminenti" ai diritti fondamentali dei cittadini, come il diritto alla mobilità. (LA STAMPA Finanza)
Su altri giornali
Sciopero dimezzato per bus, metrò, tram e aerei: da 8 a 4 ore il 29 novembre, giornata dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil e altre sigle sindacali minori. (Corriere della Sera)
L'obiettivo è ridurre la mobilitazione a sole 4 ore, così come chiesto anche dalla Commissione di garanzia sugli scioperi. Mentre Cgil e Uil confermano lo stop di 8 ore anche per i trasporti, le organizzazioni sindacali sono attese al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alle 16.30 di oggi, per un confronto alla presenza del ministro. (Adnkronos)
È di nuovo scontro tra Matteo Salvini e i leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri. Il ministro dei Trasporti li riceve per un breve incontro al Mit, poi chiude annunciando la precettazione, che firma poco dopo. (ilmattino.it)
Lettera ufficiale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ai sindacati in vista dello sciopero proclamato per il 29 novembre. Le organizzazioni sono attese al ministero alle 16:30 di oggi, per un confronto alla presenza di Matteo Salvini (L'HuffPost)
La commissione di Garanzia ha chiesto un intervento del ministero dei Trasporti per ridurre a 4 ore nel trasporto passeggeri la durata dei diversi scioperi generali indetti per venerdì 29 novembre da una serie di sindacati, il più rilevante è lo stop proclamat0 da Cgil e Uil. (Il Sole 24 ORE)
Per il secondo anno consecutivo il ministro PrecettoLaQualunque – il copyright è de il manifesto – Matteo Salvini ha tagliato lo sciopero generale di Cgil e Uil. (il manifesto)