Dbrs conferma il rating dell’Italia e alza l’outlook. Francia, per Moody’s outlook negativo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Una settimana dopo il rialzo dell’outlook da stabile a positivo deciso da Fitch il Governo italiano incassa un’altra promozione da Dbrs. Con una scelta gemella a quella di Fitch, l’agenzia di rating canadese ha alzato l’outlook a positivo mantenendo il BBB(high), cioè lo scalino immediatamente precedente alla «A» che etichetta gli emittenti più sicuri. La scelta, spiega Dbrs, nasce dal miglioramento del deficit 2024, ridotto dal 4,3% al 3,8% per l’aumento delle entrate, e da un piano fiscale che riduce i rischi a medio termine. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

L’andamento positivo riflette l’opinione di Morningstar DBRS secondo cui il miglioramento del percorso fiscale a medio termine previsto per l’Italia attenua i rischi associati al rapporto debito pubblico/PIL, che rimane molto elevato. (Morningstar)

Dopo le promozioni arrivate da Ficht e da S&P ai conti italiani, con lodi alla stabilità dell'Italia e alla fiducia innescata sui mercati e confermata dalla caccia ai Btp "tricolore", oggi buone notizie arrivano (Secolo d'Italia)

Le agenzie di rating sono istituti finanziari privati che la solvibilità di Stati o aziende, ossia forniscono un giudizio sulla loro capacità di ripagare i debiti. Questo giudizio è espresso attraverso un rating, un punteggio su una scala di valutazione che va da livelli più alti di affidabilità a quelli più bassi. (Pagella Politica)