Tornano gli sbarchi, giungi in oltre 1600 a Lampedusa e l’hotspot si riempie

Il nuovo questore di Agrigento annuncia visita Si erano ridotti negli ultimi giorni gli arrivi di migranti a Lampedusa, fermati e salvati dalle motovedette fuori dalle acque dell’isola ma ora, nel giro di poco più di 30 ore, una nuova ondata di arrivi di barconi e barchini ha portato sull’isola 1.609 persone. E l’hotspot sull’isola più grande della Pelagie è di nuovo strapieno con circa 1.700 migranti dopo che, su disposizione della Prefettura di Agrigento e d’intesa con il Viminale, 230 hanno lasciato l’isola con il traghetto di linea per Porto Empedocle. (BlogSicilia.it)

Su altri giornali

Dopo i 17 sbarchi di migranti di ieri, con l'arrivo di 808 persone, anche la notte scorsa si sono susseguiti gli arrivi di imbarcazioni e soccorsi. Notte di sbarchi sull'isola di Lampedusa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ieri sera, alle 19, dopo il trasferimento di 262 persone, gli ospiti della struttura di contrada Imbriacola erano appena 138. LAMPEDUSA. (l'Adige)

In 400 stasera, su disposizione della Prefettura di Agrigento d’intesa con il Viminale, si lasceranno alle spalle l’isola. Sono 1.559 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. (Grandangolo Agrigento)

Gli ultimi 14 sbarchi si sono registrati in tre ore intorno a mezzanotte (Livesicilia.it)

LAMPEDUSA – Altri 141 migranti sono giunti a Lampedusa con tre imbarcazioni, tutte soccorse dalla motovedetta Cp310 della Guardia costiera. A bordo dei natanti c’erano gruppi di 51, 45 e 45 nigeriani, gambiani, burkiné, ghanesi, malesi ed ivoriani. (Livesicilia.it)

Altri 49 – di origini senegalesi, gambiane, guineane e ivoriane – sono stati invece trasbordati e portati a molo Madonnina dalla nave Ong Nadir. Due barchini, con 87 persone, sarebbero stati soccorsi al largo dalla capitaneria. (MeridioNews - Edizione Sicilia)