La sindaca di Firenze Sara Funaro: «A 26 anni ho scelto di abbracciare l'ebraismo. Le vacanze? In Madagascar, nell'orfanotrofio di suor Anna»

«Sindaca». In cima alle scale di Palazzo Vecchio, dopo 78 anni, è cambiata l’ultima vocale sulla targhetta. «È stata la prima cosa che ho fatto», racconta Sara Funaro. È lei la prima sindaca di Firenze. E ora siede in Sala di Clemente VII, avvolta dagli affreschi realizzati sotto la supervisione del Vasari. La sua scrivania, in noce massello, ha fatto la storia. Prima di lei l’hanno usata suo nonno Piero Bargellini, un altro record, e Giorgio La Pira, il “sindaco santo”. (Sette del Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Di sicuro è uno degli elementi di novità della giunta nominata dalla neo sindaca Sara Funaro. Parlaimo di Nicola Paulesu, pronipote di Antonio Gramsci e assessore tecnico al Welfare, Accoglienza, Integrazione e Casa. (LA NAZIONE)

Direttrice generale donna. Sindaca e vicesindaca donna. (La Repubblica Firenze.it)

Con tre riconferme e sette nuovi assessori, quasi tutti facce ben conosciute tranne il pronipote di Gramsci, Nicola Paulesu, proveniente dalla società civile. E per la prima volta un pisano nel governo fiorentino. (Corriere Fiorentino)

Franchi, Funaro “vede”: tiene in carico le grandi opere e messaggia con Commisso

La prima seduta del nuovo consiglio comunale di Firenze è stata indetta per martedì 16 luglio alle ore 14 nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. (La Repubblica Firenze.it)

Firenze — Sindaca e ora pure vicesindaca . Per la prima volta nella storia una direttrice generale. (Virgilio)

Sara Funaro e Commisso si sono scritti un paio di messaggi". I due giocatori al tavolo vedono, ma nel frattempo le ruspe vanno avanti. (Viola News)