Etna, si intensifica l’attività stromboliana. Emissioni cenere si disperdono verso l’area ionica

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Foto di Ingv L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, osservatorio etneo, comunica che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l‘attività stromboliana al cratere Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava. Tale attività produce delle emissioni di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperdono in direzione est, sud-est. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Di Euronews Monitorato il vulcano Stromboli, è allerta rossa: la Regione pronta a chiedere lo stato di emergenza nazionale. Etna, momenti di tregua: riaperto l'aeroporto di Catania (Euronews Italiano)

Nuova intensificazione dell’attività eaplosiva dalle 3 di questa notte alla Voragine del Cratere Centrale. Tremore vulcanico in aumento e nuova possibile fontana di lava. Il vento spira da Ovest/Nordovest verso Est/Sudest. (Gazzettinonline)

SAC, società di gestione dell'aeroporto di Catania comunica che, concluse le prime opere di bonifica essenziali per l'agibilità delle infrastrutture di volo, l'Unità di... (Virgilio)

“Raccolta cenere durerà molto di più”: e i netturbini vengono minacciati

In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler operanti sullo scalo – si legge nella nota – “Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei. Verso la normalità dopo la spettacolare eruzione dell’Etna. (BlogSicilia.it)

Le spettacolari immagini dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia durante l'eruzione dell'Etna. L'attività del più alto vulcano attivo dell'Europa continentale è iniziata giovedì sera ed è aumentata nella giornata di venerdì 5 luglio, costringendo a una chiusura temporanea dell'aeroporto di Catania per lo strato di cenere che si è depositato sulle piste di decollo e atterraggio. (Today.it)

“La quantità e il cambio di codice di smaltimento (bizantinismi che mi lasciano perplesso), rendono più complesse le operazioni – prosegue -, che si protrarranno ancora per giorni. CATANIA – “Purtroppo le operazioni di raccolta della sabbia vulcanica saranno molto più lunghe”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)