Maggiori informazioni sul fallimento del secondo stadio del Falcon 9

Il 12 luglio, alle 4:39 italiane, dal complesso di lancio di Vandenberg, in California, è decollato un Falcon 9 con a bordo 20 satelliti Starlink, tra cui 13 per il servizio Direct to Cell. Dopo la separazione, il primo stadio è tornato normalmente sulla chiatta Of Course I Still Love You, ma il secondo stadio ha avuto alcuni problemi. SpaceX ha pubblicato un aggiornamento sul sito web, con alcune informazioni aggiuntive sul problema. (Astrospace.it)

La notizia riportata su altre testate

Il razzo cinese fuori controllo Al centro di questa vicenda spaziale c'è lo stadio centrale del razzo cinese Lunga Marcia 5b, un colosso di circa 25 tonnellate che il 24 luglio scorso ha portato in orbita il secondo modulo della nuova stazione spaziale cinese Tiangong. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso il pianeta Terra. In arrivo tutti e 20 i satelliti della costellazione Starlink – appartenente a SpaceX per le connessioni internet globali – che lo scorso 12 luglio sono stati rilasciati su un’orbita sbagliata per un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore Falcon 9, sempre dell’azienda di Elon Musk. (Il Fatto Quotidiano)

Il 12 luglio 2024, questi satelliti sono stati lanciati su un’orbita sbagliata a causa di un guasto al motore del razzo Falcon 9, anch’esso di SpaceX. Si tratta di venti satelliti della costellazione Starlink, progettati per fornire connessioni internet globali e appartenenti a SpaceX. (NextMe)

Anomalia del Falcon 9 SpaceX, 20 satelliti Starlink sono caduti sulla Terra

Spazio, problema in volo per il razzo di SpaceX 13 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

I razzi Falcon 9 di SpaceX, resteranno a terra durante un'indagine dopo il fallimento della missione che non è riuscita a mandare in orbita i satelliti come previsto. Lo ha annunciato la società. (la Repubblica)

Il problema tecnico per il Falcon 9 e la “pioggia” di satelliti Starlink L’11 luglio SpaceX ha lanciato una nuova missione Starlink che, purtroppo, non si è conclusa come previsto. Un malfunzionamento del secondo stadio del razzo Falcon 9 ha lasciato 20 satelliti Starlink in un’orbita estremamente bassa, rendendo impossibile il loro recupero. (MeteoWeb)