Tita e Banti d'oro, ma Ruggero vola già in Coppa America con Luna Rossa

Il decimo oro dell’Italia, che pareggia il bottino di Tokyo, lo pescano nel Mediterraneo Caterina e Ruggero, che nei 5,25 metri del Nacra 17 convivono tirando bordi precisi anche quando non c’è vento e il catamarano misto voluto dal Cio a Rio 2016 per cavalcare le onde della parità di genere non decolla, come ieri. Ma a mollo davanti al porto di Marsiglia, con appena 5 nodi di vento che hanno impedito la conclusione della finale dei kite (Riccardo Pianosi lotta per una medaglia, ci riprova oggi), Caterina Banti e Ruggero Tita non si perdono d’animo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Givevra Taddeucci (nuoto di fondo): nel nostro borsino le avevamo attribuito il 10% di possibilità di andare a medaglia. Questo vi fa comprendere quale grande impresa sia riuscita a realizzare. E dire che ai Mondiali dello scorso mese di febbraio aveva addirittura mancato la qualificazione ai Giochi. (OA Sport)

Solo il bizzoso vento ha cercato di opporsi, con la forza della sua indolenza, al vederli sul podio con la medaglia d’oro . Non tanto, la baia marsigliese davvero non ha fatto gli onori di casa, ma sono bastati quei 4-5 nodi perché Ruggero Tita e Caterina Banti potessero finalmente chiudere l’ultima corsa, la Medal race, con la tranquillità dei dominatori e la felicità di chi davvero è entrato nel gotha dello sport italiano. (Tuttosport)

Ha a cuore la pace e la libertà. Vogliamo separarli, almeno nelle pagelle: perché se un oro vale 10, il doppio oro - Tokyo e Parigi - ne vale almeno due. (La Gazzetta dello Sport)

Banti-Tita, l’emozione di essere bicampioni

I due velisti italiani si sono confermati campioni della loro disciplina dopo il successo ottenuto a Tokyo 2020 Fabio Alampi Redattore 8 agosto 2024 (modifica il 8 agosto 2024 | 15:01) (fcinter1908)

Medaglie emozionanti e affermazioni forti, ma i Giochi sono fatti anche di questo: sensazioni, paure, rabbia e competizione. Un'altra giornata di Olimpiadi a Parigi volge al termine, tra polemiche, liti e ritrattazioni. (ilmessaggero.it)

Nelle acque di Marsiglia, infatti, il tandem azzurroha dettato legge nel Nacra 17, confermandosi sul gradino più alto del podio a cinque cerchi a tre anni di distanza dal trionfo in Giappone e regalando all’Italia Team la decima medaglia d’oro (eguagliate le spedizioni di Tokyo 1964, Atene 2004 e Tokyo 2020). (Digital-Sat News)