Giorgio Diritti: “I due presidenti a Marzabotto ci fanno sperare nell’Europa”

BOLOGNA – La presenza dei due presidenti è un segnale davvero molto importante, un messaggio di pace vera, in un’Europa che scricchiola, sempre più lontana da quei valori di pace e convivenza civile che nel Dopoguerra hanno guidato la ricostruzione. Un messaggio in controtendenza rispetto a un’Europa dove si tende sempre di più a discriminare, a temere chi è diverso, a chiudersi». Così Giorgio Diritti, il regista de L’uomo che verrà, il pluripremiato film del 2009 dedicato all’eccidio di Marzabotto, avvenuto sull’Appennino bolognese dal 29 settembre al 5 ottobre del 1944, saluta la presenza oggi nei luoghi della strage del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di quello della Repubblica tedesca Frank-Walter Steinmeier (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Di Marco Santangelo Oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier saranno a Marzabotto per commemorare le vittime nell’ottantesimo anniversario della strage nazista di Monte Sole. (il Resto del Carlino)

"Oggi commemoriamo la strage di Monte Sole e Marzabotto, una delle tragedie più atroci e disumane della Seconda Guerra Mondiale e della storia del nostro Paese: tra settembre e ottobre del 1944, le truppe naziste, con l'aiuto di milizie fasciste, braccarono e massacrarono per giorni quasi 800 civili inermi. (Tiscali Notizie)

Eccidio di Monte Sole (Vanity Fair Italia)

Strage di Marzabotto, il ricordo con Mattarella e il presidente tedesco Steinmeier

Lo è stata e lo sarà per sempre, ancora oggi che ha 84 anni e che i suoi ricordi ci hanno riportato, in queste pagine, alla storia di suo padre torturato e poi ucciso dai nazifascisti, il 29 settembre del 1944, il giorno in cui iniziò Marzabotto: la strage e le sue macerie, lo spartiacque che ha segnato un prima e un dopo, nella storia di questo nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È nella data in cui cominciò la barbarie che abbiamo deciso di commemorare l’anniversario degli eccidi quest’anno. Il fatto che saranno presenti i Presidenti della Repubblica italiana e della Repubblica federale tedesca rimarca la fondamentale importanza di Monte Sole come luogo della Memoria fondante non solo la nostra Repubblica, ma anche l’Unione Europea. (il Resto del Carlino)

Culmineranno con gli interventi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, la mattina di domenica 29 settembre, le celebrazioni ufficiali a Marzabotto in occasione dell’80/o anniversario della strage nazifascista di Monte Sole. (Corriere della Sera)