Unione Sindacale di Base: Sciopero generale 13 dicembre: massicce adesioni nei trasporti. Vogliamo salario, tutele, sicurezza e democrazia sindacale, fermiamo la crociata antisciopero di Salvini

Lo sciopero nei trasporti dentro lo sciopero generale e generalizzato indetto da USB per la giornata di ieri è stato un indiscutibile successo oltre le aspettative. Aldilà del previsto quanto patetico tentativo da parte delle aziende di trasporto di fornire percentuali inferiori, magari confondendosi tra organici in turno e organico totale, tutto il Paese ha constatato l'adesione massiccia che potremmo sintetizzare tra il 45 e il 90% nel TPL, intorno al 50% nei marittimi e superiore al 60% medio con punte fino all’80% nelle ferrovie. (USB)

Su altri giornali

La marcia è iniziata alle 9.30 da corso Venezia per proseguire lungo via San Damiano, via Visconti di Modrone, via Francesco Sforza, corso di Porta Vittoria, largo Augusto, via Verziere, per terminare in via Larga. (MilanoToday.it)

Sciopero a Roma, Leonardi (Usb): "Rispettate al millimetro le misure" (La Stampa)

E alla fine chi ci rimette sono sempre gli stessi: il lavoratori che devono spostarsi con i treni per andare nelle fabbriche e negli uffici Quest'anno sono state 1.590 le proteste e in particolare 54 sono quelle legate ai trasporti, praticamente una ogni settimana. (il Giornale)

Roma, sciopero: la situazione alla stazione Termini tra ritardi e treni soppressi

Questo successo arriva in un momento cruciale per il Gruppo FS Italiane, che ha recentemente presentato il Piano Strategico 2025-2029. (Il Giornale d'Italia)

Lo sciopero contesta la manovra finanziaria e quelle politiche che favoriscono la turistificazione del paese: sarà di 24 ore dopo l'intervento de TAR. Lo stop è stato indetto da Usb (Unione sindacale di base). (ilmattino.it)

In corso lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici di 24 ore. Polemiche tra Matteo Salvini e i sindacati: "sarà il caos" dice il ministro dei Trasporti, dopo che il Tar ha bocciato la precettazione. (Repubblica Roma)