Incendio Kemipol Pineto, sostanze dannose nell’aria
Incendio Kemipol a Scerne di Pineto, l'Arta rileva concentrazioni di sostanze chimiche potenzialmente dannose nell'aria limitate, però, alla zona immediatamente circostante al capannone. I primi risultati analitici ottenuti sui quattro campioni di aria prelevati dai tecnici dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (Arta), a poche ore dallo scoppio dell’incendio presso la ditta di solventi Kemipol a Scerne di Pineto, hanno rilevato concentrazioni significative di sostanze chimiche organiche potenzialmente dannose per la salute umana, limitate però all'area immediatamente circostante il capannone incendiato. (Il Capoluogo)
Su altri giornali
Rimangono i divieti nei comuni dove le scuole sono state chiuse Nelle ore successive all'incendio si era sparsa la voce sulla probabilità che la copertura del fabbricato della Kemipol di Scerne di Pineto fosse in eternit o in pannelli come tutti si augurano. (Il Trafiletto)
Le analisi dell’Arta Abruzzo allora rilevarono prevalentemente la presenza di idrocarburi aromatici derivanti dalla combustione delle plastiche, ma non furono trovati composti organici contenenti cloro, pericolosi per la salute in caso di combustione. (Rete8)
“Lunedì 30 settembre 2024, un grave incendio si è sviluppato nel nostro sito produttivo di Scerne di Pineto. Nonostante i nostri sforzi per contenere le fiamme e limitarne gli effetti, siamo stati costretti, in pochi minuti concitati, a evacuare l’azienda, in attesa dell’intervento immediato delle forze dell’ordine. (Rete8)
Incendio alla Magma di Chieti Scalo Attorno alle ore 21:00 del 30 settembre lo stabilimento della Mag. (Virgilio Notizie)
Due incendi in poche ore in Abruzzo, a Pineto e a Chieti Scalo, dove chiude l'Università. A Scerne di Pineto distrutta la Kemipol: rogo quasi domato, ma c'è preoccupazione per la nube tossica. (Il Capoluogo)
In una nota, diffusa questa mattina, sui primi risultati analitici ottenuti sui quattro campioni di aria prelevati dai tecnici dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (Arta), a poche ore dallo scoppio dell’incendio presso la ditta di solventi Kemipol a Scerne di Pineto, sono state «rilevate concentrazioni significative di sostanze chimiche organiche potenzialmente dannose per la salute umana, limitate però all'area immediatamente circostante il capannone incendiato. (ilmessaggero.it)