Abolizione del test di Medicina, i dubbi dell’ex preside della Scuola padovana: «Atenei non attrezzati»

Difficile dare un giudizio sulla cancellazione del test di ingresso a Medicina, quando ci sono ancora troppe cose che non sappiamo. Ad esempio, come verrà organizzata la selezione al termine del primo semestre? E come si riuscirà ad accogliere tutti gli aspiranti medici nelle aule delle facoltà esistenti? Sono solo alcune delle incognite che ha sottolineato il professore Stefano Merigliano, già p… (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA – I rettori, per voce della Confederazione che li rappresenta, la Crui, contestano la riforma per l’accesso a Medicina, a cui la Commissione Istruzione al Senato ha dato il via libera e che la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, si è affrettata a definire “un passo storico”. (la Repubblica)

Si tratta di Con il via libera dalla settima commissione del Senato si aprono le porte a tutti gli aspiranti medici senza dover passare attraverso l'ostacolo dei test d’ingresso. (Secolo d'Italia)

E allora? «Aboliamolo», devono aver pensato i nostri politici. Il test ideale per ammettere i nostri ragazzi alla scuola di medicina? Non esiste. (Corriere della Sera)

Test di ingresso a Medicina, i rettori contro la ministra Bernini: “Riforma impensabile”

Medicina. Bernini: “Numero chiuso come conosciuto, non esiste più” (Quotidiano Sanità)

Il presidente del comitato di direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia: 'Bene eliminare i quiz, ma per salvaguardare la qualità dell'insegnamento nel primo semestre servono spazi, strumenti e docenti in linea col numero aumentato di iscritti' (Adnkronos)

Il presidente dell'associazione Antonio Cucinella a Open: «Vi spiego perché è una proposta che rischia di peggiorare l'attuale sistema» (Open)