Papa in Belgio: Nazioni imparino dalla storia. Abusi sono una vergogna

Papa in Belgio: Nazioni imparino dalla storia. Abusi sono una vergogna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
TV2000 ESTERI

Papa in Belgio: Nazioni imparino dalla storia. Abusi sono una vergogna Seconda tappa del viaggio apostolico di Papa Francesco in Belgio. Una preghiera per “i responsabili delle Nazioni” di tutto il mondo, perché guardando al Belgio e alla sua storia, ne traggano insegnamento, le parole del Pontefice sottolineando inoltre che gli abusi sono “la vergogna che oggi tutti noi dobbiamo prendere in mano e chiedere perdono, risolvere il problema degli abusi contro i minori”. (TV2000)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo una breve sosta a Lussemburgo, stamattina il papa ha tenuto il primo discorso ufficiale della sua visita apostolica nel palazzo reale di Laeken, alla presenza delle autorità reali, della società civile e del corpo diplomatico. (EuNews)

Da popolo noto per i disperati pellegrinaggi all’Autogrill o al bar dell’aeroporto per bere “l’ultimo caffè buono” prima attraversare il confine per un qualsiasi breve viaggio all’estero, non possiamo non sentirci in sintonia con Papa Francesco: dopo il viaggio apostolico tra Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore è già impegnato in un altro tour e, nonostante fosse in una nazione non certo nota per la sua attenzione alla caffetteria come il Lussemburgo, non ha resistito alla tentazione di un espresso italiano. (Dissapore)

Il discorso del pontefice al Castello di Laeken, in Belgio (LAPRESSE)

Ricordare la storia per sconfiggere l’inferno della guerra

Il Re Filippo ha riconosciuto gli sforzi del Papa nel denunciare gli abusi e ha esortato a proseguire con determinazione. Ha anche condannato con fermezza la piaga della pedofilia nella Chiesa, definendola una "vergogna" e chiedendo perdono. (la Repubblica)

Un ponte dunque indispensabile per costruire la pace e ripudiare la guerra». Read Also Andrea Tornielli Dopo il Lussemburgo, il Belgio: ancora un Paese piccolo, ma crocevia, «sintesi dell’Europa», punto di partenza per la sua ricostruzione dopo il dramma mostruoso della seconda guerra mondiale. (Vatican News - Italiano)

Belgio, Papa Francesco: "Abusi su minori sono una vergogna" 01:09 (Il Mattino di Padova)