Fuga dal concerto di Capodanno

Più informazioni:
Violenza sulle donne

Ha ragione Mahmood: la scelta di ritirare l’invito per il concerto di Capodanno a Tony Effe è una forma di censura. E l’arte si discute e si critica, ma non si censura, mai. Da quale pulpito, da quale autorevolezza, da quale potere qualcuno può farsi censore? Ergersi a guardiano della moralità e del costume, decidere cosa è giusto vedere, ascoltare, leggere, e cosa no. Chi dovrebbero essere quei … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Non accenna a sgonfiarsi il caso mediatico che è nato intorno al concerto di Capodanno organizzato dal Comune di Roma, dopo la decisione di ritirare l'invito a Tony Effe incolpato di cantare testi troppo misogini. (Today.it)

Caso Tony Effe, l’ira di Lazza: “Come con Geolier, chi viene dal rap additato o fatto passare per coglioe” Dopo il no del Campidoglio alla presenza di Tony Effe al concerto di Capodanno a Roma, diversi artisti si sono schierati in favore del trapper: “È una forma di censura violenta”. (Fanpage.it)

Che di edificante non ha proprio niente. Dal momento in cui Carlo Conti ha annunciato che sarà tra i cantanti in gara al prossimo Sanremo (e come lui il suo rivale in amore e in barre Fedez): Tony Effe è nell’occhio del ciclone e da lì si gode lo show. (Luce)

Cosa dicono le canzoni di Tony Effe: l'analisi dei testi «sessisti e violenti»

Mahmood e Mara Sattei, due tra gli artisti più amati della scena musicale contemporanea, hanno deciso di disertare l’evento, portando via con loro un bel pezzo di entusiasmo. Dopo l'annuncio del Comune di Roma sull'esclusione di Tony Effe, i cui testi hanno acceso le ire delle associazioni femministe, altri due grandi nomi della musica italiana hanno detto "no, grazie". (Torino Cronaca)

Tony Effe escluso dal concerto di Capodanno (Radio Deejay)

È questo, in breve, il campionario di immagini che emerge dai testi di Tony Effe finiti nel mirino delle associazioni e di esponenti della politica (dal Pd ad Azione fino a Fratelli d'Italia), tanto da chiedere un suo passo indietro dal concerto di Capodanno a Roma e da mettere in discussione l'opportunità che il rapper partecipi al prossimo Festival di Sanremo. (Corriere della Sera)