Decreto. Giorgetti: «La tassa per attirare i Paperoni è fallita. Il tesoretto? Vediamo»

Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti - ANSA Quanto previsto nelle bozze che circolavano alla vigilia è confermato nel nuovo “decreto-omnibus” del governo, varato ieri in Cdm e che sarà convertito dalle Camere alla ripresa di settembre: viene raddoppiata, da 100mila a 200mila euro, la flat tax per i super-ricchi che spostano la loro residenza in Italia. La spiegazione la dà direttamente il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: dal 2017 l’agevolazione ha riguardato 1.186 persone, non c’è stato dunque un effetto attrattivo né si sono registrate ripercussioni positive sugli investimenti. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Aspettiamo la fine poi faremo le nostre valutazioni» dice il ministro al termine dell’ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa estiva che ha approvato un nutrito pacchetto di misure, dal raddoppio della flat tax per gli stranieri alle assunzioni nella scuola. (Corriere della Sera)

La «flat tax» per i super ricchi che trasferiscono la residenza in Italia raddoppia. Lo prevede la bozza del decreto Omnibus che approderà in Consiglio dei ministri di mercoledì 7 agosto. (Corriere della Sera)

Il Cdm ha dato il via libera al decreto omnibus. Nel dl c'è una norma che "ha fatto molto rumore ed è il raddoppio della flat tax per i miliardari" che hanno deciso di trasferire il loro domicilio in Italia, ha annunciato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, alla conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. (Adnkronos)

Decreto Omnibus: mance a pioggia, i nodi a settembre

Un contributo minimo di 416,64 euro, che a molti inizia a essere eccessivo visto che è stato cresciuto sensibilmente di anno in anno e che spesso è di gran lunga superiore a quello che effettivamente corrisponde al compenso percepito nel corso dell’anno. (Il Giornale d'Italia)

Fortunatamente l'assurda tassa sui cosiddetti 'extraprofitti' non si è concretizzata, si decide però di raddoppiare la flat tax per i grandi investitori stranieri: questo è l’assurdo invito dello Stato a non investire in Italia". (Civonline)

Il decreto Omnibus licenziato ieri dal consiglio dei ministri è talmente disomogeneo da essere peculiare anche per il livello medio dell’esecutivo. Nell’ultimo atto del governo prima della pausa estiva ci sono indicazioni fiscali e quelle sul trasferimento dei puledri, fondi post crollo a Scampia e fondi per i festival «identitari». (il manifesto)