Scoperto un caso autoctono di malaria in Italia: la vicenda a Verona

Nonostante questa malattia sia stata ufficialmente "espulsa" in Italia negli anni '70 dopo innumerevoli campagne di bonifica e messa in sicurezza, oltre che con il controllo delle zanzare, è stato registrato un caso autoctono di questa malattia nel veronese. In Veneto, a Verona, è da qualche ora stato registrato un caso autoctono di malaria. Una segnalazione che ha dell’incredibile dato che questa malattia, in Italia, è stata eradicata ufficialmente negli anni ’70 dopo numerosi interventi di bonifica e controllo delle zanzare. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo precisa oggi il Servizio di igiene e sanità pubblica (Sisp) dell'Ulss 9 Scaligera, che ha completato un'approfondita analisi epidemiologica. Non è autoctono ma importato, per un viaggio all'estero del malato, il caso di malaria registrato in provincia di Verona (Il Piccolo)

Primo caso di malaria in Veneto dagli anni '70: quali sono i sintomi e quali zanzare la trasmettono

In Italia la malattia è stata eradicata decenni fa, ma ogni anno si registrano diversi casi di importazione e solo raramente autoctoni: i sintomi possono essere diversi e più meno gravi in base al tipo di agente patogeno. (Fanpage.it)