Mattarella a Torino visita i nuovi allestimenti del Museo Egizio per il bicentenario
Il Presidente della Repubblica ha ammirato la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesija, simboli del rinnovato percorso espositivo. Christian Greco, direttore del museo, visibilmente commosso, ha definito l'evento "il giorno più bello della mia vita" Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato il primo visitatore del nuovo allestimento del Museo Egizio di Torino, inaugurato in occasione del Bicentenario dell'istituzione. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Torino, in visita la Museo Egizio, dove inaugurerà i nuovi spazi, tra cui il Tempio di Ellesiya e la Galleria dei Re. Nel pomeriggio prevista poi la partecipazione di Mattarella all’assemblea nazionale dell’Anci. (LAPRESSE)
Si aprono nuovi spazi, il Tempio di Ellesiya che sarà visitabile gratuitamente per sempre, e la Galleria dei Re con un nuovo allestimento. Dopo aver aperto i lavori della Fondazione Luigi Einaudi, che oggi e domani dedica un ampio convegno per celebrare il 150° dalla nascita dell'ex Capo di Stato, Mattarella ha visitato in anteprima l'Egizio. (Corriere della Sera)
Questi nuovi spazi, in attesa della piazza Egizia pronta l’anno prossimo, completano il percorso di ristrutturazione del museo dopo la Vasoteca e il giardino sul tetto. (La Stampa)
Il capo dello Stato è stato accompagnato alla scoperta delle nuove sale espositive del Museo, poi ha preso parte alla cerimonia celebrativa, aperta dai saluti di Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio, cui sono seguiti gli interventi di Christian Greco, direttore del Museo Egizio e del ministro della Cultura Alessandro Giuli. (Tiscali Notizie)
E' il messaggio della presidente del Museo... Tra Italia e Egitto ci sono stretti legami, declinati in due secoli di storia, archeologia, arte, musica, linguistica, architettura, scienza e antropologia'. (Virgilio)
"Oggi tutta l'Italia è in festa e lo sono la Città di Torino, sua prima nobile capitale unitaria, e la cultura universale. Celebriamo un evento eccezionale: i duecento anni di vita del Museo Egizio di Torino". (La Stampa)