Infermieri, maggiore attrattività con magistrali cliniche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse24 INTERNO

L’Italia, oltre ad essere il Paese OCSE con meno infermieri per 1.000 abitanti, è fanalino di coda anche per laureati in Infermieristica ogni 100.000 abitanti: solo 17 contro una media di 48. Tra le soluzioni strutturali possibili per ridare attrattività alla professione e riequilibrare gli organici secondo la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi) c'è la revisione delle Lauree Magistrali con l’individuazione (per cominciare) di tre aree di sviluppo specialistico: Cure primarie, Cure pediatriche e neonatali e Cure intensive ed emergenza. (Nurse24)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Vogliamo rendere più attrattiva questa importante professione non solo economicamente ma anche con migliori prospettive di carriera. (AssoCareNews.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, in unvideomessaggio inviato alla presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), Barbara Mangiacavalli, e alla presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), Giovanna Iannantuoni, in occasione dell'incontro 'Sfide e opportunità della professione infermieristica', promosso oggi a Roma da Fnopi e Crui (Adnkronos)

Lo dimostrano le misure che abbiamo adottato per migliorarne le condizioni di lavoro, penso all'abolizione del vincolo di esclusività e agli incentivi per quanti lavorano nei servizi d'emergenza. "Il ministero della Salute riconosce pienamente il valore degli infermieri per la tenuta e lo sviluppo del Servizio sanitario nazionale. (Tiscali Notizie)

Ben 90mila infermieri raggiungeranno l'età della pensione e che ogni anno 500 abbandonano il nostro Paese per lavorare all'estero". (Tiscali Notizie)