Consiglio europeo a Bruxelles, le ultime notizie sulle nomine Ue in diretta | Zelensky: «Chiederò la difesa aerea». Michel: «Firmeremo accordi di sicurezza con l'Ucraina»

Più informazioni:
Migranti

Sull'accordo raggiunto tra i tre gruppi politici Ppe, S&d e Renew sui tre nomi per i vertici europei «la chiara speranza è, ovviamente, che possano contare su una maggioranza in Parlamento». L'intesa «raggiunta tra queste tre famiglie di partiti è solo una posizione, ne discuteremo attentamente ed equamente con i nostri buoni amici in Europa». «Tutti e 27 sono ugualmente importanti. Il Consiglio Europeo e gli Stati membri devono avanzare saggiamente una proposta che possa contare sulla maggioranza del Parlamento». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

"Dal primo dicembre, come presidente del Consiglio europeo, mi impegnerò pienamente a promuovere l'unità tra i 27 Stati membri e mi concentrerò sull'attuazione dell'agenda Strategica, che il Vertice Ue che guiderà l'Unione europea nei prossimi cinque anni anni". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"L'Italia è paese del G7, è un paese leader nell'Unione Europea. Apprezzo molto tutto il contributo del governo italiano sotto la guida di Antonio Tajani e Giorgia Meloni ed è per questo che ritengo fondamentale per l'Ue" che vi sia un "processo inclusivo" sulle nomine Ue che "tenga conto anche degli interessi italiani". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Nomine Ue, Italia verso l'astensione sui top jobs, duello tra Roma e Parigi per la vicepresidenza della Commissione

«Un potente vicepresidente della Commissione responsabile della politica commerciale, della concorrenza e della politica industriale». È ciò che sia Roma che Parigi vorrebbero ottenere nella prossima Commissione europea, secondo quanto rivelato dal Financial Times. (ilmessaggero.it)

Nomine Ue, si va verso un Ursula von der Leyen bis: la diretta del vertice da Bruxelles (La Stampa)

I nomi scelti sono von der Leyen per il bis alla Commissione Ue, Antonio Costa per il Consiglio Ue e Kaja Kallas come Alto rappresentante della politica estera. È il grande giorno, oggi si conoscerà la posizione dell'Italia sulle nomine Ue. (Il Giornale d'Italia)