L’ultima regina d’Egitto tra storia, politica e mito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Duemila anni dopo la sua morte, Cleopatra (vissuta dal 51 al 30 a.C) resta per l’umanità un’icona di fascino. Si sono ispirati a lei grandi scrittori, da Shakespeare a Bernard Shaw, le più belle attrici, da Elizabeth Taylor a Gal Gadot, e poi mostre d’arte in tutto il mondo. I Musei Reali, per le celebrazioni dei 300 anni del Museo di Antichità, hanno pensato per l’ultima regina d’Egitto un allestimento ad hoc : “Cleopatra. (La Stampa)
Su altre testate
Un profilo del personaggio e del suo tempo, la nascita del mito e la fascinazione esercitata nel corso dei secoli: un viaggio di oltre 2000 anni nella storia e nel mito della regina d’Egitto. Comunicato stampa (Artribune)
Da Dante a Shakespeare, da Liz Taylor ad Asterix passando per Sofia Loren e Totò. La donna, il regina, il mito” Un viaggio fino al 23 marzo nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda nell’ambito delle celebra… (La Stampa)
Mito e figura storica sono raccontate dal 23 novembre al 23 marzo, ai Musei Reali con la mostra Cleopatra: la regina, la donna, il mito. (TorinOggi.it)
La donna, la regina, il mito. Dal 23 novembre 2024 al 23 marzo 2025, i Musei Reali di Torino propongono al pubblico una nuova prospettiva sulla figura di Cleopatra, ultima regina d’Egitto, attraverso la mostra Cleopatra. (Guida Torino)
Torna il 23 e il 24 novembre a Palestrina Dipinti e Vini d’Autore. Un binomio ormai costante che mantiene sempre vivo l’attenzione del pubblico tra rassegne d’arte ed eventi enogastronomiche. (Frosinone News)
Cleopatra, l'ultima regina d'Egitto, continua a esercitare un fascino senza tempo. In occasione dei 300 anni del Museo di Antichità (1724-2024), i Musei Reali di Torino dedicano a questo straordinario personaggio la mostra dossier “Cleopatra. (SiViaggia)