Coppa Davis, oggi finale Italia-Olanda: azzurri cercano la seconda insalatiera consecutiva
Un anno dopo, l'Italia è di nuovo in finale in Coppa Davis. E gli azzurri, capitanati da Filippo Volandri, sono a caccia della seconda insalatiera consecutiva, dopo il successo indimenticabile del 2023. Dalle 16, a Malaga, gli italiani affronteranno l'Olanda, alla prima finale di Davis della sua storia (in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW). Sarà il remake della sfida dei gironi di Bologna, vinta 2-1 dagli azzurri lo scorso settembre con i successi in singolare di Berrettini e Cobolli su Van de Zandschulp e Griekspoor. (Sky Tg24 )
Su altri media
Dalla gioia di capitan Volandri (che come un anno fa ha alzato in braccio Sinner al termine della finale) ai sorrisi di Jannik, fino agli abbracci di gruppo. Ancora una volta a Malaga è festa azzurra: ecco le foto più belle dopo il trionfo dell'Italia in Coppa Davis (Sky Sport)
L'Italia del tennis trionfa sotto il cielo di Malaga: Berrettini e Sinner travolgono l'Olanda e regalano agli Azzurri la terza Coppa Davis della storia. Un successo celebrato anche dagli altri sport. Fabio Alampi Redattore 24 novembre 2024 (modifica il 24 novembre 2024 | 21:16) (fcinter1908)
Nel momento del trionfo spende parole toccanti per l'avversario: "Ha avuto una carriera incredibile, gli auguro il meglio". (Fanpage.it)
Dopo Stati Uniti e Australia l’Italia è diventata la terza Nazione della storia, da quando esistono le due massime competizioni per nazionali – la Davis al maschile (dal 1900, conosciuta fino al 1945 come International Lawn Tennis Challenger) e la Billie Jean King Cup al femminile (dal 1943) con il vecchio format denominata Fed Cup – a spingersi in finale nello stessa stagione per due anni consecutivi: ossia a fare un contemporaneo back-to-back. (Eurosport IT)
Introduzione La nazionale italiana di tennis si è aggiudicata l’edizione 2024 della Coppa Davis, superando nell’atto finale del torneo i Paesi Bassi. Si è trattata della nona finale giocata dall’Italia, che ha partecipato alla Davis per la prima volta nel 1922 e si è aggiudicata per tre volte la “Coppa dell’insalatiera”. (Sky Tg24 )