Tajani e Salvini mai così lontani, lo scontro da Vespa su Orban e i Patrioti alleati della Lega. Il leader FI: “Ininfluenti”

Scena finale: Antonio Tajani che si dilunga con i giornalisti e Bruno Vespa che lo sollecita: “Ministro, è arrivato Salvini”. “Fatemi finire, se no mi fanno il cazziatone: Bruno, finisco e arrivo subito”. Poi si dirige verso la tensostruttura, dove il suo collega di governo è seduto in attesa di parlare: “Lo saluto e me ne vado”, dice ai suoi il ministro degli Esteri. E in effetti l’incontro si r… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ci mancava solo l’adesione degli spagnoli di Vox. Oggi è il giorno giusto, quello in cui anche Marine Le Pen, archiviate le elezioni in patria, confermerà il suo ingresso nel nuovo gruppo delle destre sovraniste. (Corriere della Sera)

Domani si decide il futuro di Identità e democrazia. Il partito di Vistisen si unisce ai Patrioti, che ora hanno i numeri per formare il gruppo all’Eurocamera. (La Verità)

Due giorni prima, Vox ha lasciato i Conservatori e riformisti europei di Giorgia Meloni per spostarsi nel nuovo gruppo parlamentare di Orban. Meno Ue e meno immigrazione, perché amiamo la nostra Europa". (Sky Tg24 )

Matteo Salvini, la promessa: "A giorni un annuncio che cambierà gli equilibri Ue"

La piattaforma lanciata dal premier ungherese Viktor Orban, ‘Patrioti per l’Europa’ che dovrebbe presto convertirsi in un gruppo nel Parlamento europeo, continua a incassare adesioni. Dopo quella dello spagnolo Vox e dell’olandese Pvv di Geert Wilders, ora è il turno del Partito popolare danese, che ha lasciato il gruppo ID. (LAPRESSE)

Pendere dalle labbra e dalle decisioni di due donne, Giorgia Meloni e Marine Le Pen, egemoni nei vecchi gruppi dei Conservatori e di Id, non… (La Stampa)

Matteo Salvini, sono giorni decisivi per gli equilibri europei. I partiti tradizionali, senza curarsi del malumore verso le loro politiche emerso dal voto, sembrano andare avanti incuranti a spartirsi le poltrone. (Liberoquotidiano.it)