L'arte del futuro parla al femminile: ecco le giovani promesse che stanno diventando icone contemporanee
L’americana Aleah Chapin, già vincitrice del BP Portrait Award, celebra nelle sue tele il corpo umano nelle forme più estreme di plasticità, con sfumature lunari color ghiaccio.
Tornando al panorama internazionale, Diamond Stingily, artista e poetessa anche lei con base a New York, lavora su temi scottanti come la paura, la divisione fra classi sociali, l’esclusione.
Lee Price, invece, ha reinventato in chiave psicanalitica la vecchia tecnica del camouflage, per mettere a fuoco il rapporto fra essere umano e cibo. (Il Messaggero)
Su altre fonti
Parlando del più recente decreto legge, che spazio ha avuto l’arte contemporanea? Eppure il nostro è “il paese dell’arte” per antonomasia e l’arte contemporanea è un business da miliardi di euro. (Italia Magazine)
La luce della cupola di Santa Teresa dei Maschi torna ad illuminare l’arte con il progetto “Contraccademia” firmato Bibart Biennale. Un nuovo appuntamento con l'Arte, a Santa Teresa dei Maschi, chiesa del 1600, un tesoro da scoprire grazie a Bibart. (Artribune)
Durante il lockdown abbiamo raggiunto online la curatrice indipendente Irene Angenica (Catania, 1991) per avere una prospettiva sull’impatto che la pandemia ha avuto su chi lavora nell’arte. Piuttosto ho sfruttato questo periodo per mettermi al pari con letture arretrate, per riorganizzare il lavoro con CampoBase e per fare ricerca curatoriale. (ArtsLife)
L’estate 2020, per San Benedetto del Tronto, sarà anche quella del ritorno della cracking art. Da metà luglio, San Benedetto conoscerà anche l’arte di Giuseppe Veneziano con la rassegna intitolata X-Large – Raffaello on the road. (il Resto del Carlino)
Un progetto che nasce dalla volontà di porre l’attenzione sul lavoro della galleria e sugli artisti con cui collabora. Questi gli indirizzi web a cui scrivere per prenotare la visita guidata e richiedere informazioni:. (Collezione da Tiffany)
L’ingresso sarà contingentato in base alle prescrizioni di contenzione COVID-19 attualmente in vigore per assicurare alle persone una visita in piena sicurezza. Riprendono a poco a poco gli eventi nella provincia pontina dopo la chiusura forzata dovuta alle misure di contenimento del Coronavirus. (LatinaToday)