Meteo Weekend: primi temporali, ma persisterà il caldo afoso

Più informazioni:
Migranti

Lo scenario meteo attuale è dominato dall’anticiclone africano, che favorisce una stabilità atmosferica con temperature decisamente elevate. In tutto il paese, da Nord a Sud, la cappa di calore è opprimente, anche per via dell’umidità. Le città costiere, solitamente rinfrescate dalle brezze marine, sono avvolte dall’umidità e offrono poco sollievo, mentre nelle zone interne il calore è in costante aumento. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

per le prossime 48/60 ore, condizioni di onda di calore su Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, con temperature massime previste con punte oltre i 40°C nelle relative aree interne. “Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 16/07/24 persistono: per le prossime 36 ore temperature elevate su Emilia–Romagna, Umbria e Campania, con punte massime previste fino a 39°C che, nella giornata di dopodomani, giovedì 18 luglio 2024, assumeranno condizioni di onda di calore; (MeteoWeb)

Il caldo africano di Caronte non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Anzi, il suo strapotere renderà i prossimi giorni ancora più infuocati. (iLMeteo.it)

Quella che stiamo vivendo potrebbe essere la settimana più calda di tutta l’estate? E’ una domanda che al momento non può avere risposta; negli ultimi anni è stato soprattutto il mese di agosto a sorprenderci con le sue ondate di caldo, di conseguenza nulla è ancora scritto sulla sorte di questa stagione estiva partita in quarta al centro-sud ed in maniera assai zoppicante invece al nord. (MeteoLive.it)

Allerta rossa per il caldo, 13 città (c'è anche Ancona) sotto osservazione: ecco quali sono i centri più colpiti dall'ondata di calore

Antonio Sanò, di www.iLMeteo.it ci presenta l’ultima novità fornita dal Centro Europeo per quanto riguarda il tempo previsto fino al weekend. Già da venerdì 19 una coraggiosa “goccia fresca” in quota, ovvero un’area dell’atmosfera in cui fa più freddo rispetto alle zone circostanti, proverà a scendere di latitudine dopo essersi staccata dal ciclone attualmente presente sul Mare del Nord. (la Repubblica)

L’anticiclone africano sfonderà infatti anche al Nord Italia, sino a oggi lasciato ai margini delle ondate di calore, che hanno invece colpito in maniera pesante il centro e soprattutto il sud. Temperature in netto aumento, con l’afa che raggiungerà picchi importanti nel corso di questa settimana, sia in città sia nel resto del territorio provinciale. (La Provincia di Cremona e Crema)

A soffrire di più saranno Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Riieti, Roma, Trieste e Viterbo. Tra queste c'è anche Ancona - a causa delle elevate temperature. (corriereadriatico.it)