Come cambiano le farmacie e cosa si potrà fare: i nuovi servizi spiegati dai farmacisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Marco Cossolo, presidente di Federfarma, a Fanpage.it commenta il nuovo provvedimento del governo Meloni, inserito nel ddl Semplificazioni: la nuova 'farmacia dei servizi' potrà fare vaccinazioni, tamponi e analisi che finora si trovavano solo negli ospedali o nelle Asl. Ma per completare il cambiamento serviranno anche dei fondi. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Tradotto: fare un esame medico nella farmacia sotto casa è molto meglio che affrontare i meccanismi spesso tortuosi della sanità pubblica. Sono lusinghieri i numeri della sperimentazione che nel 2023 ha coinvolto circa 300 farmacie pubbliche e private, a cui i cittadini si sono rivolti per avere servizi e prestazioni gratuiti che altrimenti avrebbero dovuto chiedere negli ambulatori privati o negli ospedali. (il Resto del Carlino)
Farmacia dei servizi. Fno Tsrm Pstrp: “Uso sistemi Poct inadeguato nella fase di diagnosi” (Quotidiano Sanità)
Parliamo dell’intesa tra Regione e le associazioni dei farmacisti Federfarma Piemonte e Assofarm Piemonte, in vigore dal primo maggio, che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma direttamente presso le farmacie aderenti in Piemo… (La Stampa)
Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del sindacato Anaao Assomed Piemonte sul protocollo stipulato tra Regione e associazioni dei farmacisti, grazie al quale da maggio in Piemonte holter pressorio, cardiaco ed elettrocardiogramma saranno gratuiti in farmacia. (Cuneodice.it)
Vale circa 130 milioni di euro il primo passaggio di farmaci dalla distribuzione diretta alla convenzionata, che per ora riguarda gli antidiabetici orali e che servirà a restituire centralità alla farmacia e accessibilità al cittadino. (Farmacista33)
Esami in farmacia, dopo la levata di scudi dell’Ordine dei medici e di alcuni sindacati di categoria, tutti meno Fimmg Piemonte, arriva la replica di Federfarma. (La Stampa)