Arresti (59) tra il Vibonese e il Lametino, il procuratore: «Legati alla cosca Cracolici di Maierato, hanno occupato il posto lasciato libero dagli Anello»

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Il gruppo sarebbe stato particolarmente attivo nel traffico di sostanze stupefacenti e nello sfruttamento del settore boschivo. Dalle indagini emersi rapporti anche con clan crotonesi e di Rosarno. In carcere pure due carabinieri Associazione di tipo ‘ndranghetistico e associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Sono solo due dei reati contestati alle 59 persone arrestate stamattina nell’operazione coordinata dalla Dda di Catanzaro (Il Vibonese)

La notizia riportata su altri media

Sono 59 le persone arrestate (50 in carcere, 9 ai domiciliari) sulla base della ritenuta sussistenza di gravi indizi in ordine ai delitti, a vario titolo ipotizzati, nei loro confronti, tra cui, rispettivamente, associazione di tipo ‘ndranghetistico, associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, anche aggravata dalle modalità e finalità mafiose, nonché in ordine ad altri numerosi delitti, anche aggravati dalle modalità e finalità mafiose, quali estorsione, concorrenza illecita, “corruzione”, “favoreggiamento personale”, “falsa testimonianza”, “incendio”, “ricettazione”, “falso ideologico”, nonché in materia di armi e numerosi reati in materia di coltivazione, detenzione, e commercializzazione di sostanze stupefacenti. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Controlli blandi se non inesistenti. Così due appartenenti alle forze dell’ordine avrebbero agevolato gli affari del clan favorendone l’espansione sul territorio lametino nel settore del taglio boschivo e nelle coltivazioni di piantagioni. (LaC news24)

Il blitz è stato eseguito all’alba di oggi dai Carabinieri, con il coordinamento della Dda di Catanzaro, nel circondario di Lamezia Terme e in altri centri del territorio nazionale. (Zoom24.it)

Colleferro. Sabato 9 Novembre alle 10.30 in Biblioteca Comunale R. Morandi presentazione del libro “L’ultimo Papa” di Giovanni Maria Vian

Il procuratore capo di Catanzaro, Vincenzo Capomolla, ha illustrato i particolari dell'operazione: "L'ordinanza è di grande rilevanza, riguardando una serie di reati tra cui l’associazione mafiosa finalizzata al traffico di stupefacenti e altri crimini gravi. (Zoom24.it)

Sarà intitolata a Nuccio Ordine quella che, con oltre 14mila volumi di scrittori calabresi e 18 mila tra riviste e quotidiani cartacei della nostra regione, si appresta a diventare la casa della cultura letteraria calabrese Si tratta della nuova Biblioteca Comunale di San Mango D’Aquino la cui inaugurazione avverrà sabato 9 novembre alle 17e 30 alla presenza, tra gli altri, dei familiari dello storico della letteratura, saggista e critico letterario italiano prematuramente scomparso. (Corriere di Lamezia)

COLLEFERRO – Sabato 9 Novembre alle ore 10.30, presso la Biblioteca Comunale R. Morandi, lo storico e giornalista Giovanni Maria Vian presenterà il suo libro “L’ultimo Papa”. Il libro racconta la transizione del papato dalla fine dell’antico regime agli ultimi tre pontificati, nuovi ma con limiti evidenti di governo. (Cronache Cittadine)