Unicredit si prende il Banco. Orcel rompe il terzo polo al governo (di A. Pira)

Chissà se Andrea Orcel, ceo di Unicredit, si ispira più all'arte della guerra del saggio cinese Sun Tzu o allo stratega prussiano Carl von Clausewitz. Alle parole del generale che servì sotto Federico Guglielmo III si ispira di sicuro il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, per smontare le mire di Unicredit sul Banco Bpm. "Il modo più sicuro per pe… (L'HuffPost)

Su altre fonti

Dopo aver sondato il terreno con l’offerta sulla tedesca Commerzbank, il colosso guidato da Andrea Orcel ha virato su Banco Bpm, presentando un'offerta pubblica di scambio del valore complessivo di 10,1 miliardi di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ai primi scambi il titolo di Piazza Gae Aulenti segna un ribasso di qualche punto percentuale mentre il titolo di Banco Bpm non fa prezzo in avvio see poi entra in contrattazione segnando un rialzo teorico del 4%, oltre il prezzo del controvalore dell’offerta. (la Repubblica)

L'offerta di Unicredit su Bpm, ovvero un'operazione di mercato, trova sulla sua strada la reazione ostile del Governo, ovvero un'interpretazione della politica. E' già successo in passato e lo schema si ripete anche oggi. (Adnkronos)

Stop di Giorgetti su Unicredit: "Operazione non concordata, c'è golden power"

Unicredit ha sorpreso il mercato con l’annuncio di un’offerta pubblica di scambio (Ops) volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. L’operazione punta a ridefinire il panorama bancario italiano e a consolidare la posizione del gruppo guidato da Andrea Orcel (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’operazione di Unicredit su Banco Bpm è stata “comunicata ma non concordata con il governo. Anche perché come noto esiste la golden power, il governo farà le sue valutazioni, e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso”. (LAPRESSE)