Infezioni sessualmente trasmesse. Aumentano in Italia i contagi da sifilide, gonorrea, clamidia e diminuisce la consapevolezza

Infezioni sessualmente trasmesse. Aumentano in Italia i contagi da sifilide, gonorrea, clamidia e diminuisce la consapevolezza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Quotidiano Sanità SALUTE

Infezioni sessualmente trasmesse. Aumentano in Italia i contagi da sifilide, gonorrea, clamidia e diminuisce la consapevolezza “Dal 2019 al 2022 i casi di Gonorrea sono raddoppiati; l’incremento dei casi di Sifilide è del 20%, mentre sono cresciuti del 25% quelli di Clamidia. Particolarmente coinvolti i giovani: serve una corretta informazione e la consapevolezza delle conseguenze dei comportamenti a rischio” sottolinea Barbara Suligoi dell’Iss nel corso della 16° edizione di Icar 25 GIU “I dati del 2022 mostrano un incremento delle IST soprattutto tra i giovani. (Quotidiano Sanità)

Su altri giornali

Domani incontro Acli Terra Bari – Bat su pesce leone e granchio blu – Sabato 28 giugno a Mola di Bari alle ore 18.00 al Castello Angioino si svolgerà l’incontro organizzato da Acli Terra Bari – Bat, ‘Lion Fish e granchio blu. (PesceInRete)

Ieri nella sala al quinto piano del Dipartimento Salute della Regione Puglia (via Gentile) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Campagna di comunicazione 2024 #facciamolotutti organizzata da Sanitanova con il contributo non condizionante di Gilead e il patrocinio della Simit (Società italiana Malattie infettive e tropicali), dell’Università di Foggia e delle Asl di Foggia, Bat, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto. (AndriaLive)

Questi dati sono stati analizzati nella 16 edizione di Icar (Italian conference on Aids and Antiviral research). (la Repubblica)

All’ospedale Ingrassia nasce il laboratorio per la cura delle malattie sessualmente trasmesse

Aumento delle IST: Gonorrea: circa 1.200 casi nel 2022, un aumento del 50% rispetto agli 820 casi del 2021; Sifilide: 700 casi nel 2022, con un incremento del 20% rispetto ai 580 casi del 2021; Clamidia: 993 casi nel 2022, un aumento del 25% rispetto agli 800 casi del 2019. (la VOCE del TRENTINO)

Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) al centro dell’attenzione in vista dell’estate: in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus e le infezioni batteriche causate da Clamidia, Gonorrea, Sifilide, con i contagi di queste ultime che si rivelano in preoccupante aumento. (Ticino Notizie)

L’Asp di Palermo ha attivato un nuovo ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle malattie sessualmente trasmesse che potrebbero portare all’infertilità. (Monrealelive.it)