Macron vola dal Papa: prove di disgelo in Corsica dopo il caso Notre-Dame
AJACCIO — C’è il rapporto personale, dopo tanti anni quasi una famigliarità. C’è il pragmatismo di due leader che sanno di avere interessi in comune nello scacchiere internazionale. E poi ci sono le divergenze, plasticamente esposte in pubblico in questa settimana segnata da due eventi che non potevano essere più distanti, non solo geograficamente: la cerimonia di riapertura di Notre-Dame e, ieri… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
L'arrivo di Papa Francesco in Corsica: è il suo 47° viaggio apostolico 15 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Occorre una «cittadinanza costruttiva» dei cristiani, affinché «nel fare il bene, i credenti possono ritrovarsi in un cammino condiviso anche con le istituzioni laiche, civili e politiche, per lavorare insieme al servizio di ogni persona, a partire dagli ultimi». (Il Sole 24 ORE)
L'ultimo atto della visita di Papa Francesco in Corsica è stato il colloquio a porte chiuse in una sala privata dell’aeroporto di Ajaccio con il presidente francese Emmanuel Macron "Spes", il titolo del Giubileo che inizierà il 24 dicembre, e "Pace". (Euronews Italiano)
Roma, 15 dic. "Desidero farLe pervenire il mio sentito ringraziamento per il messaggio che ha voluto indirizzarmi nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico ad Ajaccio, capoluogo di un'isola che è scrigno di antiche tradizioni cristiane e di religiosità popolare. (Tiscali Notizie)
Dopo aver portato a termine la trasferta ad Ajaccio, baciato decine di ragazzini durante la giornata, tenuto discorsi pubblici in città, celebrato una partecipatissima messa e incontrato in una saletta dell'aeroporto il presidente francese Macron con il quale si è intrattenuto a parlare per ben 45 minuti senza alcun cedimento, è salito sull'aereo e davanti ai giornalisti e ha improvvisamente deciso di dare forfait alla tradizionale conferenza stampa in volo. (ilmessaggero.it)
Sulla vicenda è intervenuta l'assessore Federica Simili con una nota di solidarietà nei confronti di Melucci e Azzaro: "Tutto ciò è inaccettabile - scrive - Ho sempre condannato atteggiamenti di questo tipo, che nulla hanno a che fare con il senso civico e soprattutto con lo sport. (Tarantini Time Quotidiano)