Primi migranti in Albania, nelle celle dei disperati telecamere e cancellate

Gjadër. I letti a castello sono ancorati al pavimento. Anche i tavoli, anche le sedie. Non ci sono prese di corrente, solo ingressi Usb per i telefoni. Perché? «Ragioni di sicurezza». Il sole picchia. Il centro è vuoto. Comunque finirà questa missione italiana d’Albania, non lo vedremo mai più così. Quanto sono grandi le celle? «Sei metri per 2.50». Cioè quattro persone in dodici metri quadrati.… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Migranti, Meloni sui centri in Albania: "Strada nuova e coraggiosa con spirito europeo" 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il governo di Giorgia Meloni stanzia circa 700 milioni da qui al 2028, ovvero 150 milioni ogni dodici mesi, con l’intento di tenere fuori dal territorio italiano tremila richiedenti asilo ogni anno. A sprecare soldi, però, secondo il Partito democratico è l’esecutivo in carica, dove Elly Schlein ripete che la premier «sperpera quasi un miliardo di euro dei contribuenti per i centri migranti in Albania, in spregio ai diritti fondamentali delle persone e alla recente sentenza europea sui rimpatri, che fa scricchiolare l’intero impianto dell’accordo». (Liberoquotidiano.it)

A bordo del pattugliatore della Marina, che arriverà mercoledì nel porto di Schengjin dove si trova il primo dei due hotspot voluti dal governo Meloni, ci sono infatti appena 16 migranti, tutti maschi adulti, come prevede il protocollo siglato nel 2023, non vulnerabili e provenienti da paesi considerati sicuri, in questo caso Egitto e Bangladesh. (il manifesto)

Centri Albania, Pd presenta interrogazione: Governo chiarisca costi

Dal governo traspare soddisfazione per la prima nave della Marina partita ieri alla volta del porto di Schengjin con un gruppo di migranti a bordo. Sarà una corsa a ostacoli l’attuazione del patto fra Italia e Albania sulla detenzione extra-territoriale dei migranti. (ilmessaggero.it)

È arrivato il momento della verità per i centri per migranti in Albania, scommessa politica e personale della premier Giorgia Meloni. La prossima settimana è prevista l’inaugurazione delle due strutture, al porto di Schengjin sulla costa e a Gjader, nell’entroterra, che dovranno ospitare i migranti diretti in Italia e soccorsi nel Mediterraneo. (ilmessaggero.it)

– “Il Pd ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere quanto è costato il Centro per i migranti in Albania. Vorremmo sapere anche quanto è costato questo trasferimento e perché abbiamo fatto una cosa del genere visto il numero esiguo di migranti sulla nave da trasferire. (Agenzia askanews)