L’Italia delle “differenze” e il tecnico rivoluzionario

Serate memorabili, quelle allo stadio Olimpico di Roma in occasione dei Campionati europei di atletica leggera. Memorabili per i risultati, per il medagliere, per il fatto di vedere l’Italia svettare con autorevolezza in discipline dove storicamente il nostro Paese non era mai stato protagonista o non lo era più da decenni. Le gare di velocità, i salti, il getto del peso, la mezza maratona, la marcia: non c’è quasi ambito delle tante specialità dell’atletica che non ci veda assoluti protagonisti. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

L’americano Ryan Crouser vinse la finale con 23,30: due metri e mezzo in più di Fabbri. Il 3 agosto 2021, nello stadio olimpico di Tokyo, il fiorentino Leonardo Fabbri gettò il suo peso a 20,80 metri dalla pedana. (L'Ultimo Uomo)

Gli Europei più esaltanti di sempre nella storia dell’atletica azzurra portano tante firme. Alcune attese, altre sorprendenti. (La Gazzetta dello Sport)

Quando rivedremo in Italia un grande evento di atletica come gli Europei di Roma? Nonostante il successo, la strepitosa affermazione della squadra azzurra, potrebbe volerci più di un decennio: “Chi è venuto ha assistito a uno spettacolo che nei prossimi dieci anni non si vedrà più in Italia” scandisce Stefano Mei, presidente della Fidal che definisce “una ferita aperta che non si richiuderà” quel… (la Repubblica)

Stefano Mei, presidente della Fidal, ha tracciato oggi un bilancio in conferenza stampa. «Noi la nazione più forte d'Europa» «All'inizio del mio mandato avevo promesso un’atletica vincente e unita, è così è stato - esordisce il presidente federale - Dovremmo imparare dai ragazzi, sono una squadra che dimentica le gelosie, un gruppo educato, determinato, con alle spalle una federazione che crede in loro. (ilmessaggero.it)

Telegram Home Stato Maggiore della Difesa News Italia Terminati i Campionati Europei di atletica: i militari dei Gruppi sportivi Forze Armate vincono 4 medaglie d’oro e 3 d’argento (Ministero della Difesa)

Quando manca ancora la sessione di questa sera, in seno alla Fidal si fanno già i bilanci sugli Europei 2024 di atletica leggera che si stanno per concludere allo Stadio Olimpico di Roma. (OA Sport)