Greenpeace Napoli, Peperna: “L’attivismo è il principio fondante delle nostre attività”

Giorgio Peperna, coordinatore del Gruppo locale di Napoli parla della campagna Ican, dei Pfas e delle altre battaglie portate avanti da Greenpeace sul territorio Napoli. «Siamo un associazione che fa dell’attivismo il principio fondante delle proprie attività, un volontario di Greenpeace svolge un attività attiva in tutto, dal semplice banchetto alla realizzazione d’eventi (ultimo la proiezione dello scorso 8 novembre di Romagna tropicale allo scugnizzo liberato che ci ha visti impegnati da settembre). (Impresa Italiana)

Su altre testate

Settimana di fuoco in Francia e per il governo di Emmanuel Macron. Da lunedì scorso gli agricoltori francesi sono scesi nuovamente in piazza per gridare il loro malcontento e per denunciare la prospettiva di un accordo commerciale tra l’Unione europea ed i Paesi latinoamericani riuniti nel Mercosur. (Nicola Porro)

La data più verosimile per il raggiungimento di un’intesa sul Free trade agreement (Fta) è attesa per il vertice del 5-6 dicembre a Montevideo, in Uruguay. L’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i paesi del Mercato comune del Sud è in discussione da 25 anni e le forze coinvolte dovrebbero arrivare a un nuovo documento condiviso entro la fine dell’anno. (Corriere della Sera)

La via sembra essere quella del compromesso. E qualche dubbio lo solleva anche il governo italiano. (Panorama)

Accordo commerciale Ue-Mercosur: chi ci guadagnerebbe e chi no

L’Unione Europea (UE) e il blocco economico latinoamericano Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay e Bolivia in fase di integrazione) stanno cercando di finalizzare un accordo di libero scambio che potrebbe trasformare radicalmente le relazioni economiche tra i due blocchi. (Notizie Geopolitiche)

Il patto per liberalizzare il commercio tra le due sponde è sul tavolo da 25 anni. Le parti coinvolte (Paesi europei più Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile) hanno negoziato i termini dal 1999 al 2019, ma l'intesa continua a non essere ratificata perché rigettata dagli agricoltori europei (Sky Tg24 )

Gli Stati membri dell'Unione europea andranno incontro a vantaggi e svantaggi, a seconda dei vari settori, con l'eventuale introduzione dell'accordo con i Paesi del Mercosur PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)