Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela Celeste, fatiscente insediamento popolare del quartiere Scampia, a Napoli. Il crollo, verificatosi al terzo piano, ha coinvolto alcune strutture del secondo e del primo piano. Per sintetizzare il senso della tragedia abbiamo scelto di rilanciare il post di Federica, infermiera che nella tarda serata di lunedì scorso era in servizio all’ospedale pediatrico Santobono, dove sono ricoverate sette bambine. (Nurse Times)

Su altre testate

«Saviano: che cosa avete fatto per Scampia mentre si accendevano i riflettori di Gomorra?». Dopo il crollo alle Vele forse possiamo rispondergli subito: che cosa abbiano fatto per Scampia mentre si accendevano i riflettori di Gomorra? Risposta: abbiamo guardato la tua serie, testa di cacchio, abbiamo assistito alla tua bramosa incapacità di fermarti dopo aver scritto un libro eccellente (perché noi ce ne fottiamo dei plagi e degli editor) che è stato l'unico riflettore che ha raggiunto chi doveva raggiungere: la classe informata, quella che legge i libri, quella che sposta i consensi e raggiunge la classe politica e giudiziaria del Paese. (il Giornale)

È stato conferito l'incarico al pool di medici che eseguiranno già nel pomeriggio le autopsie sulle salme delle tre vittime del crollo avvenuto lunedì sera nella periferia di Napoli. NAPOLI. (ROMA on line)

Si è rivolta al mondo cinematografico, delle serie Tv, a fotografi, musicisti, che negli anni hanno usato le Vele di Scampia come set («me compresa», ha aggiunto), e ha preteso che mettessero mano «alla tasca», per aiutare le persone colpite da questo dramma. (Corriere della Sera)

Nelle vele di Scampia tra pedane e ballatoi a rischio crollo. La paura degli abitanti: “La prossima tragedia colpirà noi”

Nell’indagine per crollo, omicidio e lesioni colpose – al momento a carico di ignoti – la procura di Napoli sta procedendo a 360 gradi. Crollo nella Vela Celeste, gli inquirenti stanno approfondendo anche l’aspetto delle presunte vibrazioni, dovute ai lavori di riqualificazione dell’edificio. (anteprima24.it)

Il ragazzo è stato accompagnato nell’ospedale San Paolo di Fuorigrotta in preda a una tachicardia: i sanitari lo hanno tenuto sotto osservazione e poi lo hanno dimesso poco prima delle 6 di martedì. (anteprima24.it)

I ballatoi di collegamento tra i vari piani tremano al passaggio. Le ringhiere cadute negli anni sono state sostituite da sottili pannelli d’acciaio che in alcuni punti già si sfilano. (Il Fatto Quotidiano)