David Sassoli, l'ultimo saluto alla presenza delle maggiori cariche europee

Auspico che tutto si svolga in un ambiente di moderazione e armonia con un comune impegno per il bene comune"

Nell'omelia, l'arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi - amico di gioventù di David Sassoli - lo ha definito "uno di noi per l'aria empatica, il compagno di classe che tutti avremmo desiderato".

Migliaia di persone, ieri, si erano messe in fila davanti alla sala della protomoteca in Campidoglio per dare l'ultimo saluto all'aex giornalista. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Servono riforme e, in questo senso, il meccanismo democratico europeo deve essere all’altezza delle necessità e delle aspettative dei nostri cittadini. Per tutte queste ragioni, credo che l’Europa possa essere utile non solo ai nostri Paesi ma anche al mondo intero; può aiutarlo ad avere regole legate ai nostri valori della difesa della persona umana. (http://gazzettadalba.it/)

Sophie Wilmes (MR), ministro degli Affari esteri, ha descritto Sasoli come “un rispettato oratore parlamentare e un democratico fidato” Sophie Wilmes (MR), ministro degli Affari esteri, ha descritto Sasoli come “un rispettato oratore parlamentare e un democratico fidato”. (QWERTYmag)

La morte, “belva enorme, implacabile”, scriveva lo scrittore e filosofo russo Dostòevskij, ha portato via, nello sbigottimento e angosciosa incredulità generali, David Maria Sassoli. E’ stato molto stimato e apprezzato come presidente del Parlamento europeo per la sua idea di Europa “ Complesso di valori sociali, giuridici, culturali incentrato sulla persona”. (Retesei)

Era stato battezzato, David Maria Sassoli, con lo stesso nome di un grande poeta, profeta e uomo di spiritualità: Padre David Maria Turoldo, Servo di Maria. Fra i banchi di scuola incontra Matteo Zuppi, per tutti Don Matteo, anima importante di Sant’Egidio. (news-24.it)

È un’eredità densa quella che ci lascia David Sassoli: come giornalista, come politico, come uomo. E porterò con me anche l’esperienza maturata nella politica a Spoleto, prima come assessore e poi come consigliere comunale. (Due Mondi News)

Alla cerimonia hanno partecipato le più alte cariche dello Stato e delle istituzioni dell’Ue. Nel pomeriggio trasferimento della salma a Sutri per la sepoltura nel cimitero del comune della Tuscia cui Sassoli era molto legato e dove passava il suo tempo quando i tanti impegni glielo permettevano. (ConfineLive)