Picco del caldo con l’anticiclone Caronte, poi da Ferragosto temperature in lieve diminuzione

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Mini-break in arrivo, vediamo la luce in fondo al tunnel: da Ferragosto le temperature scenderanno. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spegne però subito i facili entusiasmi prevedendo un calo minimo, appunto un mini-break estivo: la diminuzione delle temperature sarà al più di 2-3°C. Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali: il bollore africano di Caronte sarà un po’ meno ‘infernale’ da Ferragosto in poi. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, l'allerta di livello 3, la più elevata, il «bollino rosso» è stato assegnato a 14 città: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Verona e Viterbo. (Corriere della Sera)

Non ci saranno particolari conseguenze per il nostro Paese, con la saccatura che isolerà un piccolo vortice in isolamento sul Mediterraneo Occidentale. (Tempo Italia)

Situazione L’Italia si trova attualmente nel bel mezzo di un’intensa ondata di caldo, con l’anticiclone Caronte che ha ripreso vigore dopo una breve pausa, portando temperature estremamente elevate su gran parte del Paese. (StatoQuotidiano.it)

Meteo, prosegue il caldo africano nella settimana di Ferragosto

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che l’attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato ‘Caronte’ che, dall’interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. (OglioPoNews)

L’Italia è abbracciata dalla cella di Hadley, che ha rivoluzionato il tempo delle nostre estati, portandoci in casa l’anticiclone africano. E’ il cambiamento climatico più rilevante che si è andato gradualmente sviluppando negli ultimi 40 anni sul bacino del Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Prosegue anche nel corso di questa settimana la lunga ondata di caldo anomalo causata dall’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e il continente europeo, accompagnato sempre da una massa d’aria eccezionalmente calda. (METEO.IT)