Ucraina, 1024° giorno di guerra

Ucraina, 1024° giorno di guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Un militare ucraino ferito attende all’interno di un punto di stabilizzazione medica della 5a Brigata d’assalto separata di Kiev vicino alla città di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, Ucraina. REUTERS/Alina Smutko (REUTERS) (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

L’articolo de La Stampa parla espressamente di balli e di gioia e allude al fatto che i siriani festeggiano con grande gaudio la vittoria sul regime di Assad. (Radio Radio)

Era rimasto il solo, il regime di Bashar al-Assad, ultimo testimone di quel modello di statualità nato sui valori cardine delle lotte per l’indipendenza dalla presenza coloniale: nazionalismo, smantellamento della vecchia élite di aristocratici filoccidentali, potere alla nuova borghesia di burocrati e militari, avversione allo stato d’Israele e difesa a oltranza della causa palestinese. (La Stampa)

L'esperienza di governo in quel di Idlib racconta molto delle abilità da businessmen dei membrti Hayat Tahrir al-Sham e del leader Abu Mohammad al-Jolani. I sedicenti ribelli che hanno liberato la Siria dal giogo di Assad in queste ore raccontano al mondo cosa intendono fare di questo Paese martoriato. (Inside Over)

Italia

Un uomo cammina vicino ai detriti di un edificio danneggiato, a seguito di inondazioni provocate dal maltempo, a Traversara, Emilia-Romagna, Italia, 20 settembre 2024 (Reuters/Ciro de Luca) (Il Sole 24 ORE)

Bashar Hafiz al-Assad e famiglia atterrano a Mosca, accolti da Putin. Solidarietà fra despoti? O piuttosto un nuovo tassello del mosaico in via di disfacimento che garantiva stabilità nei Paesi più a rischio, ora caduti uno dopo l’altro sotto il potere ben più temibile del fondamentalismo, o peggio, nel caos e, sulla sponda adriatica di fronte, nella balcanizzazione seguita alla morte di Tito? È la versione attuale della teoria del dominio, dove la nuova sfera d’influenza ha più impatto di quella ideologica, perché teocratica? (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La genitorialità al centro del nuovo appuntamento Adnkronos Q&A 18 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)