Il 2024 della scienza: le 10 scoperte che hanno cambiato la medicina

Il 2024 si è rivelato un anno cruciale per la ricerca bio-medica, con scoperte che hanno ridefinito il panorama della medicina e offerto nuove speranze per il trattamento di malattie pesanti, talvolta croniche o potenzialmente fatali. Dai progressi nell’intelligenza artificiale alle innovazioni nell’immunoterapia, le scoperte di quest’anno hanno dimostrato quanto scienza e tecnologia possano trasformare le nostre vite. (Primonumero)

Ne parlano anche altri giornali

A cura di Valeria Aiello Con la fine dell’anno, è tempo di bilanci, anche per la ricerca scientifica: stilare una classifica delle più importanti scoperte avvenute nel 2024 non è semplice, perché quello che volge al termine è stato un anno ricco di rivoluzionari progressi medici, grandi esplorazioni spaziali e significativi ritrovamenti fossili. (Fanpage.it)

Qui presentiamo le 10 scoperte più affascinanti, secondo la prestigiosa rivista Science, e cosa possiamo aspettarci nel 2025. Quest’anno la scienza ci ha regalato progressi rivoluzionari che vanno da nuovi trattamenti per le malattie croniche a scoperte che mettono alla prova la nostra comprensione del cosmo. (Ilmeteo.net)

Dai buchi neri, ai moscerini, all’HIV, all’elettromagnetismo alle placche tettoniche: il 2024 ci ha "regalato" nuove scoperte e nuovi orizzonti per la scienza che avranno ripercussioni sulla nostra vita e le nostre conoscenze. (Luce)

Gli scienziati attivisti: su Nature le storie di chi è sceso in campo per la giustizia climatica e contro le frodi scientifiche

Grazie alla combinazione di telescopi spaziali e osservatori terrestri, che osservano il cielo in tutte le bande dello spettro elettromagnetico, a cui si aggiungono le indagini compiute dalle sonde interplanetarie che navigano il Sistema solare, nel 2024 sono stati ottenuti risultati eccezionali dal punto di vista scientifico, che in alcuni casi hanno prodotto anche immagini mozzafiato. (Cosmo2050)

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui Professione medica (Doctor33 )

La rubrica Spazio al futuro dell'astrofisica Patrizia Caraveo ci porta alla scoperta di alcuni dei profili segnalati dalla nota rivista scientifica. Quattro storie - tre donne e un uomo - che ispirano perché le cose si cambiano combattendo le battaglie giuste (StartupItalia)