Emergenza Covid-19, i visoni possono trasmettere un ceppo mutato del virus, la Danimarca decide di abbattere 17 milioni di esemplari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo gli animalisti gli allevamenti sono molto intensivi e in una piccola gabbia sono costretti a vivere centinaia di esemplari di visone.
Le autorità danesi insistono, il ceppo è mutato e se trasmesso all’uomo mette in pericolo la validità del vaccino: «Ecco perché bisogna abbattere tutti i visoni del Paese, ha sottolineato la premier danese.
Per questo le autorità della Danimarca hanno deciso di abbattere ben 17 milioni di esemplari. (Baritalia News)
Su altre fonti
Il che rischia di complicare la corsa ai vaccini e anticorpi. Ora nel nord del paese si è osservato il passaggio all’uomo di un virus mutato nei visoni. (Il Sole 24 ORE)
Il governo danese ha disposto la soppressione di 17 milioni di esemplari di visoni. Dunque la decisione estrema è inevitabile, nell’interesse del mondo intero”. (Yahoo Notizie)
Allarme in Danimarca i visoni “Trasmettono un ceppo mutato del coronavirus”. Dall’inizio della pandemia in Europa sono stati rilevati casi di coronavirus anche nei visoni d’allevamento di Paesi Bassi e Spagna. (Ck12 Giornale)
È una situazione estremamente delicata perchè già alcune centinaia di persone, in Danimarca, avrebbero contratto questa forma mutata, trasmessa direttamente dai visoni. Davvero estrema la decisione sui visoni: almeno 17 milioni di esemplari nella sola Danimarca saranno abbattuti nelle prossime ore. (InMeteo)
(Henning Bagger /Ritzau Scanpix via AP). Il governo danese ha quindi deciso di isolare completamente sette municipalità interessate, abitate da circa 280.000 persone. Già ieri il governo danese aveva deciso di abbattere tutti gli animali, circa 15-17 milioni. (Tempo Stretto)