Meteo, 11-12 dicembre con tempo più stabile poi peggiora

Meteo, 11-12 dicembre con tempo più stabile poi peggiora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Si attenua l’ondata di maltempo sull’Italia, portata nei giorni scorsi dalla intensa perturbazione dell’Immacolata, il cui vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità e ancora centrato sul Mediterraneo centrale, rinnova in queste ore condizioni di instabilità atmosferica, una ventilazione sempre piuttosto vivace e occasione per altre precipitazioni. Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Possibili piogge sulla Sicilia occidentale e sul nordest della Sardegna. Venerdì 13 dicembre- Santa Lucia- al mattino nebbie diffuse sulla Val Padana centrale e occidentale, tempo soleggiato sulle aree alpine centro orientali e sul regioni di Nordest; nubi in aumento sul Nordovest, cielo in prevalenza nuvoloso sul resto del Paese. (METEO.IT)

Questo inizio decisamente burrascoso è stato causato dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda, che ha spinto l’aria gelida del Nord Europa verso il Mediterraneo, dando vita a un forte contrasto termico con i mari italiani, ancora relativamente caldi. (Meteo Giornale)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma l'allontanamento del vortice responsabile della Tempesta dell’Immacolata, della tanta neve su Alpi e nord Appennino, delle piogge diffuse e dei temporali fuori stagione. (la Repubblica)

Le previsioni meteo di mercoledì 11 dicembre 2024

Vortice ancora attivo, pioggia e temporali non danno tregua (3bmeteo)

La neve tanto attesa ha fatto la sua comparsa su diverse regioni, scendendo fino a quote medio-basse. Contrariamente alle previsioni di alcuni che l’avevano sottovalutata, ha portato piogge diffuse e freddo intenso, con temperature che al Nord Italia hanno toccato valori fino a 10°C sotto la media stagionale. (Meteo Giornale)

Getting your Trinity Audio player ready... Le previsioni meteo di mercoledì 11 dicembre 2024 (Dire)