Meteo, 11-12 dicembre con tempo più stabile poi peggiora

Si attenua l’ondata di maltempo sull’Italia, portata nei giorni scorsi dalla intensa perturbazione dell’Immacolata, il cui vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità e ancora centrato sul Mediterraneo centrale, rinnova in queste ore condizioni di instabilità atmosferica, una ventilazione sempre piuttosto vivace e occasione per altre precipitazioni. Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Sabato: vortice ciclonico e piogge al Centro-Sud Il prossimo fine settimana sarà segnato da un intenso peggioramento meteo, con un fronte depressionario che tra sabato 14 e domenica 15 dicembre attraverserà l’Italia, causando condizioni di maltempo su gran parte della penisola. (Tempo Italia)

Il vortice che ha interessato negli ultimi giorni la Penisola sta cominciando ad allontanarsi verso Spagna e Francia, ma è pronto a tornare in corrispondenza del giorno di Santa Lucia, venerdì 13 dicembre. (ilmattino.it)

La tregua però, come accennato, sarà di breve durata: nella seconda parte di giovedì è infatti atteso l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica (la numero 3 di dicembre) che inizialmente porterà maltempo soprattutto sulle Isole Maggiori per poi attraversare la Penisola tra venerdì e sabato, quando sarà responsabile di piogge e nevicate che si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. (METEO.IT)

Previsioni meteo, tregua dal maltempo fino a venerdì, poi tornano le piogge

Ultime piogge nelle prossime ore su alcune regioni Il vortice ciclonico che negli ultimi giorni ha portato un po’ di scompiglio con pioggia e maltempo su molte regioni d’Italia è finalmente in partenza. (iLMeteo.it)

Meteo 12-13 dicembre di Lorenzo Badellino 11 dicembre 2024ore 9:15 (3bmeteo)

Il vortice, responsabile della Tempesta dell’Immacolata, si sposta verso la Spagna ma da venerdì 13 tornerà a farci visita. (la Repubblica)