"Ha il conto bloccato, ci invii i dati": la finta banca gli ruba cinquemila euro con un Sms

“Ha il conto bloccato, ci faccia avere i suoi dati”, diceva l’sms arrivato sul cellulare. Una storia, purtroppo, già sentita. Un piacentino, residente a Castel San Giovanni, è caduto nel tranello. Ha inviato via smartphone le sue coordinate bancarie e in poche ore sono spariti dal suo conto 5mila euro, nel corso di tre transazioni. Resosi conto del “buco”, ha contattato la banca (che ovviamente non aveva mandato alcun sms) e ha fatto denuncia ai carabinieri. (Libertà)

Su altri giornali

Essendo sponsorizzati compaiono in testa alle ricerche: molti utenti quindi scambiano il posizionamento come attestato di credibilità. La testimonianza a Fanpage.it di un uomo che ha perso con questo sistema due mesi di stipendio. (Fanpage.it)

Truffa del conto bloccato: con il phishing ti rubano tutto

Il messaggio, apparentemente inviato dalla suo istituto, richiedeva la conferma delle coordinate bancarie a causa di un presunto blocco del conto. Un recente caso ha coinvolto un residente di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, che ha ricevuto un sms fraudolento. (Virgilio)