Bassa Romagna: al via dal 7 ottobre il censimento della popolazione e delle abitazioni. Coinvolte nella rilevazione 2150 famiglie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Istat – Istituto nazionale di statistica – lancia dal 7 ottobre il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che interesserà in tutta Italia un campione di famiglie nell’ultimo trimestre del 2024. In Bassa Romagna, i Comuni individuati dall’Istat come campioni sono quattro: Bagnacavallo, Cotignola, Lugo e Massa Lombarda. Già dal 2018, Istat ha deciso di fare riferimento a un nuovo modello di rilevazione, che sostituisce i censimenti generali effettuati su tutta la popolazione e che avevano cadenza decennale (l’ultimo si è svolto nel 2011). (ravennanotizie.it)
La notizia riportata su altri media
Il Censimento permanente della popolazione si basa sulla combinazione di rilevazioni campionarie e dati di fonte amministrativa trattati statisticamente. Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “Areale” e “da Lista” – con le informazioni provenienti dai registri e le fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione che dimora abitualmente in Italia non solo a livello nazionale, regionale e comunale ma anche a livello territoriale più fine (quartieri, località abitate e sezioni di Censimento). (Corriere di Lamezia)
LECCO – Con il mese di ottobre è partito il Censimento Istat 2024, che coinvolgerà circa 1 milione di famiglie distribuite in 2.530 Comuni. A Lecco le attività di raccolta dati coinvolgono 1.198 famiglie, che riceveranno la lettera informativa di Istat. (Lecconotizie)
1 – La famiglia riceve una lettera e l’informativa con le credenziali di accesso al canale web e può compilare il questionario online in autonomia oppure, se lo richiede, con il supporto del Comune. Il Censimento è caratterizzato da precise fasi: (La Nuova Riviera)
Il Ccr sarà accessibile nella sede dell’Ufficio Statistica in piazza Chanoux, 1, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 16, previo appuntamento da prenotare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 telefonando ai numeri 0165 300494/503. (AostaSera)
Il Comune di Messina annuncia l'avvio del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024, che si svolgerà dal 1° ottobre al 23 dicembre. Quest'anno, il censimento coinvolgerà un campione rappresentativo di famiglie messinesi, fornendo dati cruciali sulle caratteristiche socio-economiche della nostra comunità. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
A differenza dei censimenti del passato, che venivano effettuati ogni 10 anni e coinvolgevano l’intera popolazione e tutto il territorio, i censimenti permanenti avvengono ogni anno e coinvolgono solo un campione rappresentativo di cittadini e aree del paese. (Quotidiano Piemontese)