Milano, Monte Napoleone è la via del lusso più costosa al mondo

Milano, Monte Napoleone è la via del lusso più costosa al mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Monte Napoleone, la celebre strada dello shopping milanese, ha recentemente conquistato il primato di via del lusso più costosa al mondo, superando la rinomata Quinta Strada di New York. Questo riconoscimento, attribuito dal gruppo statunitense Cushman & Wakefield, si basa sull'incremento significativo dei canoni di affitto nella piccola ma prestigiosa via milanese, dove i prezzi hanno raggiunto i 20mila euro all'anno per metro quadrato.

Il fenomeno, che ha visto Monte Napoleone scalzare la Fifth Avenue, è stato certificato dal report "Main Streets Across the World", realizzato dal gruppo immobiliare Cushman & Wakefield, che monitora 138 location retail urbane del lusso. La strada milanese della moda si è issata sul gradino più alto del podio, con canoni prime da 20mila euro annui al metro quadrato. Questo primato è doppio: è la prima volta che una città europea svetta nella graduatoria globale.

Alberto Rollo, editor, saggista e scrittore, ha riflettuto su questo fenomeno, osservando che i prezzi non fanno che seguire la vocazione di una zona nata per mostrarsi, significando che ci si vuole mostrare di più. Rollo, cresciuto al Mac Mahon, la periferia di Rocco e i suoi fratelli, lembo operaio e meridionale da cui il Quadrilatero è sempre apparso tale e quale, ha sottolineato come Milano viva in una bolla e la rabbia possa farla scoppiare.

Questo aumento dei canoni di affitto riflette una tendenza più ampia nel mercato immobiliare di lusso, dove le location più ambite vedono una crescita esponenziale dei prezzi.