Andrea Maggi, prof del Collegio: «Il primo docente virtuale lo abbiamo allenato noi». In una prima gli studenti impareranno dall'intelligenza artificiale
In una scuola privata stanno per avviare la prima classe in cui gli studenti impareranno direttamente dall'intelligenza artificiale. Ed è così incominciata, ufficialmente, l'estinzione di noi insegnanti in carne e ossa. No, non è un racconto di Isaac Asimov. Succederà davvero, quest'anno, a Londra, al David Game College. I venti studenti che si sottoporranno a questa sperimentazione si stanno preparando per il Gcse (General certificate of secondary education), che si ottiene all'età di sedici anni. (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altre testate
Se il modello funzionerà pensiamo di estenderlo ulteriormente proprio perché la personalizzazione della didattica è uno dei must della mia azione di governo in materia di istruzione e credo che l’intelligenza artificiale adeguatamente guidata dal docente possa svolgere un ruolo significativo“. (Tecnica della Scuola)
Il ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe ValditaraANSA Poi relazionerà al docente. – L’intelligenza artificiale avrà accesso allo storico dei compiti in classe e delle verifiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I lavoratori e le lavoratrici delle industrie creative svizzere sono sotto pressione in un’economia che si prepara a trarre un enorme vantaggio dalle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale (IA). (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
L’annuncio è arrivato, domenica 8 settembre, direttamente dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: nel corso dell’intervento al Teha Forum di Cernobbio, il titolare del dicastero bianco ha detto che l’Italia “è uno dei primi Paesi ad avere avviato quest’anno scolastico una sperimentazione nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica”. (Tecnica della Scuola)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia. ItalPress (OKMugello - News dal Mugello)