Zelensky apre alla Russia al prossimo summit di pace. Il leader ucraino: “Non temo un’altra presidenza Trump”

Zelensky apre alla Russia al prossimo summit di pace. Il leader ucraino: “Non temo un’altra presidenza Trump”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ESTERI

Far sedere la Russia al tavolo di un summit di pace entro l'anno: è la proposta che arriva dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, certo di poter arrivare al traguardo di un vertice negoziale a novembre. A ridosso dunque del voto negli Stati Uniti che indicherà chi sarà l'inquilino della Casa Bianca per i prossimi 4 anni. E se dovesse essere Donald Trump, come sembrano indicare i numerosi sondaggi delle ultime ore, Kiev «non ha preoccupazioni», perché «la gran parte dei repubblicani ci appoggia», ha detto il leader ucraino in una lunga conferenza stampa a Kiev. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Un passo verso l'intesa, ma senza dare segni di resa. Da una parte, l'invito alla Russia a partecipare alla prossima conferenza di pace; dall'altra, la richiesta di almeno 25 sistemi di difesa aerea Patriot e di aerei da guerra F-16 agli alleati occidentali. (Euronews Italiano)

Ucraina, Zelensky e l’apertura alla Russia: svolta del leader di Kiev? L’analisi

(Adnkronos) – L’Ucraina apre a colloqui di pace con la Russia? Il presidente Volodymyr Zelensky prepara un nuovo vertice e apre – almeno in apparenza – alla Russia con l’invito a partecipare al summit, previsto per novembre. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)