Anm, standing ovation per Gattuso: “Delegittimano me per intimidire tutti”

Anm, standing ovation per Gattuso: “Delegittimano me per intimidire tutti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – «Ho cercato in tutta la mia vita di rispettare la dignità di questo lavoro, non rinunciando mai a dire quello che penso e a vivere per quello che sono, perché credo che un giudice debba essere trasparente, ha diritto al rispetto della propria vita privata, ma non deve avere nulla da nascondere agendo sempre con riserbo e continenza. E ho deciso di evitare personalismi, che oggi si potrebbero creare oltre le mie intenzioni e restare a studiare i processi che ho sul tavolo, mi sembra allora una scelta in continuità». (La Repubblica)

Su altre fonti

Cosi' il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia, a margine del suo intervento al Salone della Giustizia a Roma. (Tiscali Notizie)

Ora, però, con gli attacchi del governo alla magistratura a colpi di decreto per scavalcare sentenze invise; accuse di complotti delle toghe “rosse” e attacchi alla vita privata dei giudici, in via … (Il Fatto Quotidiano)

Non basta una sala del tribunale di Bologna per contenere le centinaia di persone che hanno partecipato all’assemblea pubblica dell’Associazione Nazionale Magistrati dopo gli attacchi del governo. “Questa insofferenza nei confronti del potere giudiziario si sta allargando a macchia d’olio – racconta il presidente dell’associazione Giuseppe Santalucia – eravamo abituati agli attacchi ai pubblici ministeri, ma adesso gli attacchi riguardano tutta la giurisdizione”. (Il Fatto Quotidiano)

Wall Street chiude con un triplo record trainata da Trump

Lo ha detto ieri con una punta di fastidio la premier Giorgia Meloni, replicando a una domanda. È anche possibile che i giornalisti abbiano «una fissazione» per i flop sui centri di accoglienza per i migranti irregolari costruiti dal governo in Albania. (Corriere della Sera)

Dopo le critiche di Matteo Salvini al ricorso dei giudici di Bologna alla Corte di giustizia europea contro il decreto Paesi sicuri, a replicare è stato oggi Giuseppe Santalucia, presidente dell'Associazione nazionale magistrati (Anm). (Corriere della Sera)

Il Dow Jones Industrial Average è salito per la prima volta a quota 44000 punti, mentre l'S&P 500 ha superato la soglia dei 6000. Wall Street ha continuato la sua corsa ai record, trainata dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e dalla sua promessa di nuovi tagli fiscali e deregulation, e i suoi tre indici principali hanno raggiunto nuovi massimi per la seconda volta questa settimana. (Tuttosport)