Viaggio in Asia e Oceania. Periferie e ponti sono centrali nella geografia di Francesco

Di solito, quando si ritorna da un viaggio, si mostrano a famigliari e amici le foto scattate per fissarne i momenti salienti. Quali sono dunque le immagini simbolo del 45esimo viaggio apostolico di papa Francesco, il più lungo del suo pontificato? C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma se ne può individuare almeno una per ogni tappa. L’abbraccio interreligioso con l’imam di Giacarta in Indonesia. L’incontro con la comunità di Vanimo, in Papua Nuova Guinea, punto più estremo dell’itinerario, al limite della foresta pluviale e della cosiddetta civiltà. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Dodici anni in dodici giorni. (L'HuffPost)

Alle 10.15 nel chiostro della scuola Sant’Antonio “Il suono interno” laboratorio sonoro a cura di Gianfranco De Franco. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il volo di rientro da Singapore ha fatto scalo all’aeroporto di Fiumicino alle ore 18.46 di ieri e subito, papa Francesco ha ringraziato la Vergine Maria nella basilica di santa Maria Maggiore per il viaggio apostolico appena concluso, come è stato scritto sul canale Telegram della Sala Stampa vaticana: “Papa Francesco si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha sostato in preghiera davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani. (korazym.org)

Il Papa in Asia, l’esperto: “Messaggio a India e Cina, la Santa Sede è un partner costruttivo”

Vatican News Il volo di rientro da Singapore – oltre 12 ore e mezza di volo per 9.500 km – ha fatto scalo all’aeroporto di Fiumicino alle 18.46 e subito, come suo solito, il Papa ha voluto portare il suo grazie alla Vergine per il viaggio apostolico appena concluso, che in 12 giorni lo ha portato a cavallo tra due continenti, l’Asia e l’Oceania, prima in Indonesia, poi in Papua Nuova Guinea, quindi Timor-Leste e infine Singapore. (Vatican News - Italiano)

E rimarca che c’è un solo Dio e che le religioni sono «lingue, cammini» per arrivare a Lui L’importanza del dialogo tra persone di differenti fedi e il coraggio che devono avere soprattutto le nuove generazioni nel portarlo avanti all’interno di società sempre più complesse, come quella di Singapore. (L'Osservatore Romano)

Lo spiega M… (la Repubblica)