Il bancario che spiava i conti di Meloni era in servizio a Bisceglie / LA STORIA

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Il bancario che spiava i conti di Meloni era in servizio a Bisceglie / LA STORIA Vincenzo Coviello, 52 anni, dipendente del gruppo Intesa San Paolo finito su tutti i giornali perché accusato di spiare i conti della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di altre personalità illustri, lavorava nella filiale di Bisceglie. Da lì, fra il 21 febbraio 2022 e il 24 aprile 2024, avrebbe effettuato un totale di 6.637 accessi abusivi ai dati di 3.572 clienti fra cui anche la presidente del Consiglio, sua sorella Arianna, alcuni ministri e presidenti di Regione e il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo. (Bisceglie24)

Su altri media

La consistente e prolungata violazione dei dati dei correntisti, noti e meno noti, attuata da un dipendente di Intesa Sanpaolo espone la banca a una possibile sanzione da parte del Garante della Privacy in quanto potrebbero essere stati violati alcuni principi del Gdpr. (Start Magazine)

"Questa mania dei dossieraggi ne vogliamo parlare? Ai capigruppo ho detto, la scorsa settimana, 'mi chiedete ogni giorno di fare venire in aula Giorgia Meloni a riferire', ma nessuno mi sta chiedendo un approfondimento su questa storia dei dossieraggi, è vero che ormai ce n'è uno al giorno". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il bancario avrebbe spiato i conti correnti di 3.572 clienti, tra cui la premier Giorgia Meloni, Guido Crosetto, Raffaele Fitto, Daniela Santanché, i governatori Michele Emiliano e Luca Zaia nonché di numerose personalità del mondo politico ed imprenditoriale. (L'Opinione delle Libertà)

Vincenzo Coviello, tutti gli "spiati illustri": da Totti a Paola Egonu, Bonolis, Pier Silvio e Marina Berlusconi

La Procura di Bari ha aperto un'inchiesta su Vincenzo Coviello, bancario 52enne di Bitonto. È accusato di aver consultato senza autorizzazione i dati di 3.572 clienti in 679 filiali del gruppo: tra questi Giorgia Meloni, la sorella Arianna, ma anche molti altri politici, sportivi, conduttori. (Fanpage.it)

Il funzionario, poi licenziato dall’istituto, avrebbe controllato anche le posizioni di Giambruno, Crosetto, La Russa e Fitto.«Dacci oggi il nostro dossieraggio quotidiano». (La Verità)

Dalla premier Giorgia Meloni e sua sorella Arianna al presidente del Senato Ignazio La Russa, da Michele Emiliano a Luca Zaia, fino ad arrivare a Francesco Totti, Paolo Bonolis e ad alcuni membri della famiglia Berlusconi. (leggo.it)