U.S. Palmese (Film, 2024), la recensione di Valerio Sammarco

Etienne Morville (Blaise Afonso) è un astro nascente del calcio mondiale. Proveniente dalle banlieue parigine, cerca l'affermazione definitiva a Milano. Ma il temperamento è quello che è e una lunga squalifica, oltre ad un comportamento fuori dal campo non proprio esemplare rischiano di spegnerne anzitempo la stella. A migliaia di chilometri di distanza, nel piccolo comune di Palmi, in provincia di Reggio Calabria, un umile pensionato, don Vincenzo (Rocco Papaleo), inizia a cullare un'idea a dir poco fantascientifica: chiedere 300 euro ad ognuno dei 18.000 abitanti della piccola cittadina per tentare di ingaggiare quel fuoriclasse e farlo giocare nella squadra amatoriale del luogo, l'amatissima U. (cinematografo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Oramai archiviata l'esperienza cine-fumettistica della trilogia di Diabolik, i Manetti tornano con una commedia che parla di calcio, giovani presuntuosi e bagni di umiltà fatti in una scalcinata squadra dilettantistica della Calabria (ComingSoon.it)

Festa Cinema Roma, Manetti Bros dirigono Rocco Papaleo in “Us Palmese” Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Seppure controvoglia, Morville lascerà Milano per trasferirsi a Palmi e provare a risanare la sua immagine. (The Hot Corn Italy)

Milano. Etienne Morville è un calciatore francese tra i più forti al mondo ma ha un pessimo carattere. In campo si nota più per le risse che le giocate con i suoi numeri ‘alla Houdini’, fuori dal campo invece si mette spesso nei guai. (MYmovies.it)

Il tutto legato ai ricordi di Palmi , la città che ha dato i natali alla madre e sede delle loro vacanze familiari per anni. I registi indipendenti Manetti Bros dopo la saga fumettistica di Diabolik tornano con 'U. (Gazzetta del Sud)

Rocco Papaleo: "Il calcio è una passione e un sentimento. Ero interista, ora sono romanista" (L'Unione Sarda.it)