Commissione Ue, la mediazione di von der Leyen sui vicepresidenti fallisce: ancora nessun accordo tra i gruppi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’incontro tra Ursula von der Leyen, Manfred Weber (Ppe), Iratxe García Pérez (S&D) e Valérie Hayer (Renew) si è chiuso con un nulla di fatto. Il nodo vicepresidenza a Fitto e gli attacchi a Ribera sull’alluvione (Milano Finanza)
Su altre fonti
Il voto della delegazione di Fratelli d'Italia sarà favorevole per l'ovvia naturale ragione: è l'espressione del nostro partito il commissario italiano. «Come fu 5 anni fa le diverse delegazioni nazionali del gruppo dell'Ecr valuteranno autonomamente come esprimersi sul voto finale e sulla composizione del collegio. (Corriere della Sera)
Per capire quanto si grave il mancato accordo su Raffaele Fitto e sugli altri membri della vicepresidenza della Commissione Ue tra i gruppi dell'Europarlamento e Ursula Von der Leyen è necessario tener conto della parole di Giorgia Meloni: "Signore e signori, ecco a voi la posizione del gruppo dei socialisti europei, nel quale la delegazione più numerosa è quella del Pd di Elly Schlein: a Raffaele Fitto, commissario italiano, va tolta la vicepresidenza della Commissione che la Presidente von der Leyen ha deciso di affidare. (Liberoquotidiano.it)
Fitto ha ribadito la sua netta visione europeista". Lo dice Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia, in merito all'audizione di Raffaele Fitto, vicepresidente designato della Commissione Europea con delega a Coesione e Riforme. (Tiscali Notizie)