Un pezzo d’orecchio staccato a morsi dietro l’omicidio di Emanuele

Una faida giovanile, già segnata da episodi di violenza, ha raggiunto un tragico epilogo con la morte di Emanuele Tufano durante una sparatoria avvenuta a Napoli, tra il Rione Sanità e Piazza Mercato. La tensione tra gruppi di adolescenti dei due storici quartieri napoletani si era intensificata nel tempo, con aggressioni e scontri che avevano avuto un drammatico precedente circa un mese fa, quando, durante una rissa, a uno dei giovani era staccato un pezzo d’orecchio a morsi. (Il Fatto Vesuviano)

Ne parlano anche altri giornali

La settimana scorsa dicevo che la dovremmo smettere di parlare della Napoli bene, in relazione alla rissa tra liceali a Chiaia. Una sparatoria in pieno centro, degna delle scene – che onestamente mi erano sempre sembrate eccessive – di Gomorra. (La Repubblica)

Emanuele Tufano, un ragazzo di 15 anni, è stato tragicamente ucciso da un colpo di pistola la notte tra il 23 e il 24 ottobre, durante uno scontro tra bande nei pressi di Corso Umberto I. Domani, marterd' 29 ottobre, il conferimento dell’incarico per l’autopsia rappresenterà un passo fondamentale per chiarire le circostanze che hanno portato alla sua morte. (leggo.it)

«Qualcosa bisogna fare, non possiamo restare fermi davanti a queste tragedie perché vuol dire che stiamo fallendo». La voce di padre Alex Zanotelli è spezzata dal dolore. Emanuele Tufano, 15 anni appena, ucciso giovedì notte in via Carminiello al mercato all’angolo con corso Umberto, durante una sparatoria, viveva nel rione Sanità che il religioso ha scelto come casa e come sua nuova missione. (La Repubblica)

A Napoli certi ragazzi non hanno più il vento negli occhi

Le mafie affiliano giovani e giovanissimi. E così, come presto si scalano i pioli della scala gerarchica, repentina è la caduta. (Corriere della Sera)

Due indagati: si tratta di due minorenni che allo stato devono rispondere di porto illegale di armi Intanto domani la Procura di Napoli conferirà l'incarico per l'autopsia. (Adnkronos)

Min lettura (Valigia Blu)